rotate-mobile
Lunedì, 6 Febbraio 2023
Attualità Germania

L'eurodeputato che esultò per la morte di Sassoli promosso capo delegazione del partito

L'estrema destra tedesca AfD lo ha scelto come leader in Aula. Il gruppo Identità e Democrazia, di cui fa parte insieme alla Lega, lo aveva sospeso per due mesi

Doveva essere sottoposto a provvedimenti disciplinari, invece al posto di essere punito l'eurodeputato che aveva esultato per la morte di David Sassoli è stato premiato e nominato capogruppo del suo partito al Parlamento europeo. Nicolaus Fest, esponente del partito tedesco di ultra destra, Alternativa per la Germania (AfD), dopo la notizia della scomparsa dell'allora presidente dell'Aula comunitaria, aveva gioito nella chat di WhatsApp della sua formazione politica del fatto che "finalmente, quel lurido maiale se n'è andato".

Le sue parole erano trapelate e l'emittente Ard le aveva rese pubbliche,scatenando un'ondata di indignazione. Lo stesso Fest ha riconosciuto di essere stato “inappropriato” e ha detto di essere “dispiaciuto”, sostenendo che se Sassoli fosse stato ancora vivo gli avrebbe chiesto scusa. Ma queste scuse non sono bastate. "Dichiarazioni simili su un collega che è morto da poco dopo una malattia grave sono inquietanti, ripugnanti e imperdonabili", aveva tuonato il suo collega di partito, Joerg Meuthen, che è anche il vicepresidente del gruppo Identità e Democrazia di cui Alternative fuer Deutschland fa parte. Anche il presidente del gruppo, l'esponente della Lega Marco Zanni, aveva stigmatizzato le “gravi e inaccettabili affermazioni” che “non ci appartengono e che violano i principi e lo statuto del nostro gruppo”, promettendo: “Saranno proposte azioni disciplinari”. La decisione presa è stata quella di sospenderlo per due mesi, il che significa che fino a marzo non avrà diritto a prendere la parola in Aula o a partecipare a iniziative a nome del gruppo.

Fest è stato scelto per prendere il posto prima occupato da Jörg Meuthen, che recentemente ha lasciato l'AfD pur rimanendo eurodeputato.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'eurodeputato che esultò per la morte di Sassoli promosso capo delegazione del partito

Today è in caricamento