Domenica, 21 Luglio 2024
le immagini / Francia

Esplosione in centro a Parigi, palazzi in fiamme

Ci sarebbero diverse persone bloccate sotto le macerie

Paura a Parigi. Una violenta esplosione ha scosso rue Saint-Jacques nel 5 arrondissement della capitale francese, vicino il Pantheon. Si tratterebbe di una fuga di gas che ha portato al crollo della facciata di un edificio e ha innescato incendi in una serie di edifici. L'esplosione è avvenuta alle ore 17 del 21 giugno nella place Alphonse Laveran, alla American Paris Academy, una scuola americana di moda e design.

Ci sarebbero diverse persone bloccate sotto le macerie e due risultano disperse. La prefettura di Parigi, affermando che "al momento nessuna causa dell'esplosione è accertata", ha fornito un nuovo bilancio per il palazzo crollato: al momento, ci sono 29 feriti, di cui quattro in condizioni molto gravi.

Incendio a Parigi (21 giugno 2023, LaPresse)

Secondo il quotidiano Le Parisien, la questura intanto evoca un "intervento in corso" in rue Saint-Jacques e invita i residenti a stare lontani dalla zona interessata dall'incendio. "Gli edifici sono in fiamme, state alla larga per consentire ai vigili del fuoco di intervenire", ha dichiarato il funzionario Edouard Civel, primo vicesindaco del distretto. Una densa nube di fumo nero è visibile da tutta la città, ma l'incendio è al momento circoscritto. Sul posto sono accorsi pompieri e ambulanze e la sindaca Anne Hidalgo. 

Per il disastro stata aperta un'inchiesta per lesioni colpose in violazione di un obbligo di prudenza o di sicurezza in relazione all'incendio e al crollo di due edifici nel quinto arrondissement. "Si sono sentite delle esplosioni, senza che nulla consenta per il momento di determinare l'origine del disastro", ha fatto sapere la procura, precisando che sul posto si è recata anche la procuratrice Laure Beccuau. 

Il disastro è avvenuto alla vigilia di un importante vertice internazionale voluto dal presidente Emmanuel Macron per illustrare il Nuovo Patto finanziario globale. Il vertice riunirà domani nella capitale francese oltre cento capi di Stato e di governo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esplosione in centro a Parigi, palazzi in fiamme
Today è in caricamento