Venerdì, 22 Ottobre 2021
Attualità

Esperti Ue: "Ok agli incontri senza mascherina tra giovani vaccinati"

La prima apertura arriva dal Centro europeo per la prevenzione delle malattie e viene confermata da fonti dell'Ema. Un piccolo passo che dà speranza per un ritorno alla normalità

Un piccolo passo nel cammino verso il ritorno alla normalità. Le due agenzie europee con competenze in materia sanitaria concordano sulla possibilità di fare a meno della mascherina durante gli incontri tra giovani che hanno già ricevuto la doppia dose di vaccino anti-Covid. I primi a sbilanciarsi sono stato gli esperti dell’Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, che in una raccomandazione pubblicata due giorni fa hanno messo in chiaro che “quando individui completamente vaccinati, che rientrano nella categoria a rischio molto basso o basso, incontrano altri individui” immunizzati e non appartenenti a una fascia d’età a rischio, “possono essere allentate le misure di distanziamento fisico e l'uso di mascherine facciali”. 

La conferma dell'Ema

La raccomandazione, formulata in maniera volutamente prudente, ha trovato nella giornata di ieri l’approvazione di un esperto dell’Ema, l’Agenzia europea per i medicinali. “Quando i soggetti giovani si incontrano tra di loro, se sono vaccinati con due dosi, non c’è la necessità di usare la mascherina”, ha detto una fonte dell’agenzia Ue che segue da vicino il dossier della strategia vaccinale europea. “I dati di Israele - ha aggiunto la fonte - mostrano che i vaccini mRna hanno un ottimo livello di protezione dall’infezione”. Alla luce di questi dati “è comprensibile e sono d’accordo con la posizione dell’Ecdc”. 

Verso il ritorno alla normalità

“Questo è quello che ci aspettiamo che succeda in futuro su larga scala, ovvero che la maggior parte della popolazione europea venga vaccinata cosicché tra vaccinati non ci sia più bisogno di avere sempre la mascherina”, ha precisato l’esperto dell’Ema. “È chiaro - ha concluso - che ci sono delle incertezze e che queste sono delle posizioni iniziali. Abbiamo bisogno di più dati per confermarle”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esperti Ue: "Ok agli incontri senza mascherina tra giovani vaccinati"

Today è in caricamento