rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Il monito / Regno Unito

Il nuovo capo dell'esercito britannico: "Dobbiamo essere pronti a combattere in Europa"

In una lettera inviata ai militari di tutti i gradi, e trapelata sui media, il Capo di Stato Maggiore ha detto che c'è "l'imperativo categorico di forgiare un esercito in grado di sconfiggere la Russia in battaglia"

Il Regno Unito deve avere un esercito in grado di combattere in Europa e di sconfiggere la Russia. È quanto ha detto il nuovo capo dell'esercito britannico alle truppe, secondo quanto riportato dai media locali. Il primo ministro Boris Johnson, un convinto sostenitore dell'Ucraina dopo l'invasione russa di febbraio, ha escluso l'invio di truppe britanniche per aiutare Kiev, ma ha avvertito questo fine settimana che Londra avrebbe dovuto mostrare un sostegno "a lungo termine".

Patrick Sanders, che ha assunto il comando dell'esercito britannico questo mese, ha detto alle truppe: "Sono il primo capo di Stato Maggiore dal 1941 ad assumere il comando dell'esercito all'ombra di una guerra terrestre in Europa che coinvolge una potenza continentale". "L'invasione dell'Ucraina da parte della Russia sottolinea il nostro scopo principale: proteggere il Regno Unito essendo pronti a combattere e vincere le guerre di terra, e rafforza l'esigenza di scoraggiare l'aggressione russa con la minaccia della forza". Come riporta la Bbc, in una lettera indirizzata a "tutti i gradi e ai dipendenti pubblici", il generale Sanders aggiunge: "Il mondo è cambiato dal 24 febbraio e ora c'è l'imperativo categorico di forgiare un esercito in grado di combattere a fianco dei nostri alleati e di sconfiggere la Russia in battaglia".

Il Capo di Stato Maggiore britannico dichiara il suo obiettivo di "accelerare la mobilitazione e la modernizzazione dell'esercito per rafforzare la Nato e negare alla Russia la possibilità di occupare altre zone d'Europa. Siamo la generazione che deve preparare l'esercito a combattere ancora una volta in Europa". Una fonte della Difesa ha dichiarato che non è sorprendente che il nuovo capo dell'esercito si sia rivolto alle sue truppe in questo modo, sottolineando il deterioramento della situazione della sicurezza in Europa. Gli eserciti, ha detto, "si addestrano per combattere". La lettera del generale è stata inviata il 16 giugno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo capo dell'esercito britannico: "Dobbiamo essere pronti a combattere in Europa"

Today è in caricamento