rotate-mobile
Sabato, 4 Febbraio 2023
Il caso / Spagna

Fingono emergenza in volo per atterrare in Spagna: ricercati 14 migranti

Con la complicità di una donna incinta che ha simulato la rottura delle acque, 28 persone partite da Casablanca si sono date alla fuga nello scalo di Barcellona

La polizia spagnola è alla ricerca di 14 persone che avrebbero finto un'urgenza sanitaria per costringere un aereo all'atterraggio di emergenza per poi darsi alla fuga. I migranti ricercati fanno parte di un gruppo di 28 persone che si sono imbarcate a Casablanca su un volo diretto a Istanbul. Durante la tratta, riporta la stampa spagnola, una donna incinta ha simulato la rottura delle acque costringendo l'equipaggio ad atterrare all'aeroporto di Barcellona El Prat. Una volta a terra, gli 'attori' della messinscena si sono dati alla fuga. 

Fonti ufficiali hanno confermato che la finta emergenza in volo è cominciata alle 4 e 30 del mattino, quando l'aereo ha richiesto l'atterraggio di emergenza perché "le acque di una passeggera si sarebbero rotte". Il velivolo è stato accolto sulla pista dello scalo catalano da un'ambulanza e tre pattuglie della polizia. Ma mentre le autorità stavano facendo sbarcare la donna incinta, "un gruppo di 28 persone è sceso dall'aereo e ha cercato di fuggire", ha aggiunto la fonte.

La polizia è riuscita a trattenere 14 fuggitivi, compresa la donna incinta che è stata portata all'ospedale, dove i medici hanno riscontrato la finta rottura delle acque e le buone condizioni di salute della futura madre. La donna è stata quindi dimessa e arrestata. La polizia spagnola ora è alla ricerca delle altre 14 persone che sono riuscite a fuggire, mentre le autorità stanno lavorando al ritorno in Marocco dei fuggitivi catturati.

Tre migranti hanno viaggiato per 11 giorni sul timone di una nave

La finta urgenza in volo e il conseguente atterraggio d'emergenza ha replicato un copione già visto il 5 novembre dello scorso anno, quando un altro aereo partito da Casablanca e diretto a Istanbul è stato costretto ad atterrare a Maiorca. In quell'occasione si diedero alla fuga 21 persone. La polizia riuscì a rintracciarne solo 12.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fingono emergenza in volo per atterrare in Spagna: ricercati 14 migranti

Today è in caricamento