Martedì, 21 Settembre 2021
Attualità

Guasto nella centrale nucleare in Finlandia, paura contaminazioni. Le autorità: "Niente di grave"

Helsinki rassicura la cittadinanza sul "rischio zero" dell'incidente e sui livelli di radiazioni "nella norma". Il Paese progetta di incrementare la produzione di energia con due nuovi impianti

La centrale nucleare di Olkiluoto (foto: Commons.wikimedia.org)

Il Governo di Helsinki segue con apprensione gli sviluppi sull’allerta radiazioni dopo che un incidente al sistema della centrale nucleare di Olkiluoto, nella Finlandia meridionale, ha causato la chiusura d'emergenza di un reattore. Secondo quanto riporta la stampa del Paese, le autorità locali sono state informate solo un’ora dopo la decisione di sospendere la produzione energetica a seguito dell’incidente, avvenuto giovedì scorso, mentre gli ospedali vicini alla centrale sono stati rapidamente messi in stato di massima allerta.

Il guasto

L'incidente sarebbe dovuto a un guasto nel sistema di purificazione dell'acqua di raffreddamento del reattore, secondo quanto riportato in una dichiarazione rilasciata venerdì mattina dalla Radiation and Nuclear Safety Authority (STUK), l’autorità finlandese che monitora la sicurezza delle centrali. Di conseguenza, il materiale filtrante contaminato è entrato nel circuito di raffreddamento e ha causato un aumento temporaneo dei livelli di radiazione. L’impianto gestito dalla società svedese Asea-Atom è in funzione dal 1982.

Le rassicurazioni delle autorità

Le autorità competenti hanno assicurato la cittadinanza che i livelli di radiazione all'interno e intorno all'impianto sono rimasti nella norma. Di qui la scelta di non evacuare il personale della centrale né le persone che abitano nelle vicinanze. In Finlandia ci sono quattro centrali nucleari in funzione, che producono il 30% dell'elettricità del Paese scandinavo. Un quinto impianto, ancora in costruzione, dovrebbe entrare in funzione nel 2022. Sono iniziati i lavori anche per una sesta centrale nucleare, che sorgerà nella Finlandia settentrionale.

Rischio zero

La centrale nucleare di Olkiluoto si trova sull’omonima isola a circa 220 km a nord-ovest di Helsinki. La valutazione preliminare condotta sull'incidente si colloca al livello zero sulla scala internazionale degli incidenti nucleari. Il che significa che la situazione non ha influito sulla sicurezza del luogo. Le autorità fanno sapere che il reattore dovrebbe tornare pienamente in funzione entro la fine di questa settimana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guasto nella centrale nucleare in Finlandia, paura contaminazioni. Le autorità: "Niente di grave"

Today è in caricamento