rotate-mobile
Lunedì, 8 Agosto 2022
La lettera

"I nostri dati su TikTok finiscono nelle mani delle spie della Cina?"

Dopo lo stop del Regno Unito, cinque parlamentari, tra cui tre italiani, hanno chiesto a Bruxelles di verificare il modo in cui viene tutelata la privacy degli utenti del social

L'Unione europea chiarisca il modo in cui vengono trattati i dati degli utenti di TikTok e si assicuri che questi non finiscano in Cina per attività di spionaggio. È quanto chiedono alcuni eurodeputati in una interrogazione alla Commissione Ue. Una richiesta che arriva in parallelo alla decisione del Parlamento britannico di chiudere il suo account TikTok dopo che alcuni parlamentari di Westminster hanno sollevato potenziali rischi sull'uso dei dati degli utenti del popolare social.

In una lettera indirizzata alla presidente Ursula von der Leyen e ai commissari responsabili del digitale, Margrethe Vestager e Thierry Breton, cinque eurodeputati di destra, tra cui Susanna Ceccardi della Lega e Carlo Fidanza di Fratelli d'Italia, esprimono le loro "preoccupazioni" dopo le indiscrezioni pubblicate da BuzzFeed nel giugno scorso dalle quali emergerebbe l'esistenza di "vie d'accesso" ai dati degli utenti statunitensi da parte dei dipendenti cinesi di ByteDance, la società madre di TikTok.

Se "uno scenario simile fosse possibile anche in Ue", allora "una quantità enorme di dati sui cittadini dell'Ue potrebbe essere accessibile in qualsiasi momento alle autorità cinesi", ammoniscono Ceccardi e Fidanza insieme a Gianna Gancia e Tom Vandendriessche di Identità e Democrazia e all'eurodeputato non iscritto Ivan Vilibor Sincic, dicendosi "profondamente convinti che sarebbe un grave errore lasciare che ciò accada in un momento di riposizionamento geopolitico per l'Ue e per i suoi alleati occidentali".

TikTok ha sempre affermato che i dati statunitensi ed europei sono conservati a Singapore e negli Stati Uniti e non sono accessibili in Cina, rispedendo a BuzzFeed le accuse.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I nostri dati su TikTok finiscono nelle mani delle spie della Cina?"

Today è in caricamento