Dal latte materno anticorpi contro il Covid, 5mila donne lo donano all'ospedale

La scoperta di un ospedale di Amsterdam che ha lanciato l'appello alle donazioni: secondo i ricercatori, se ingerito sotto forma di cubetti di ghiaccio, potrebbe immunizzare dalle infezioni di coronavirus

L'ospedale Emma Children di Amsterdam

La scoperta dei ricercatori ha subito fatto il giro del Paese: il latte materno delle donne infettate dal coronavirus potrebbe servire a combattere il Covid-19 e proteggere i gruppi più vulnerabili. Ma per avere conferma del suo utilizzo servono ancora dei test e almeno mille donatrici. Un appello, quello dell’ospedale pediatrico Emma Children di Amsterdam, che in pochi giorni ha avuto una risposta inattesa: ben 5mila donne hanno contattato l'ospedale per mettere a disposizione il proprio latte. “Incredibile. I nostri ricercatori sono molto entusiasti della grande partecipazione“, ha riferito al quotidiano AD un portavoce dell’ospedale.

Secondo quanto scoperto dai ricercatori olandesi, il latte materno delle donne guarite dal Covid-19 conterrebbe anticorpi contro il coronavirus. Inoltre, tali anticorpi si manterrebbero anche dopo che il latte viene riscaldato, aspetto molto importante perché ne consentirebbe la pastorizzazione e dunque l'utilizzo. Il passo successivo, adesso, è capire se questo latte materno pastorizzato possa davvero proteggere i gruppi vulnerabili contro il Covid-19. Il direttore dell’ospedale, Hans van Goudoever, è ottimista: “Pensiamo che dopo che il latte viene ingerito, gli anticorpi si leghino alle superfici delle mucose. Da lì aggrediscono le particelle del virus prima che entrino nel corpo”.

Se questa ipotesi dovesse essere verificata, "il latte materno potrà essere utilizzato nei gruppi a rischio durante una possibile seconda ondata di coronavirus. Immaginate un paziente di un ospizio infetto. Possiamo garantire che gli altri residenti ricevano il latte materno da somministrare sotto forma di cubetti di ghiaccio”, ha aggiunto il direttore dell’ospedale pediatrico Emma Children di Amsterdam.

La notizia della scoperta ha suscitato nel Paese una corsa alle donazioni di latte materno e nel giro di pochi giorni ben 5mila donne hanno dato la loro disponibilità ai ricercatori. 

.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • L'Irlanda svela l'orrore degli istituti religiosi per madri sole: vi morirono 9mila bambini

  • Tra Brexit e coronavirus è esodo dal Regno Unito: sono andati via 1,3 milioni di stranieri

  • Fermato per aver filmato la polizia, muore a 23 anni in commissariato "per un arresto cardiaco"

  • Rubati all'Ema i dati sul vaccino: "Manipolati e poi pubblicati per far crescere la sfiducia"

  • L'Europa chiude le porte a Trump, il segretario di Stato Usa Pompeo annulla il viaggio a Bruxelles

  • Rabbia a Bruxelles per la morte del 23enne arrestato, incendiata una caserma e colpita l'auto del re

Torna su
EuropaToday è in caricamento