Casi in aumento ma ai ravers non importa: tekno party con 10mila persone

In Francia il coronavirus non ha fermato la festa illegale organizzata in un parco naturale nel Sud-Est del paese. Gli agricoltori della zona hanno bloccato le strade per impedire l'ingresso di altri giovani

Un rave party - foto archivio Ansa a scopo illustrativo, Giorgio Benvenuti

In Francia il numero dei casi di coronavirus sta salendo in maniera preoccupante, con un aumento di 1.397 contagi nelle ultime 24 ore, ma questo non ferma la voglia di fare festa dei giovani.

Questo weekend i più alternativi e amanti delle feste illegali hanno organizzato nel parco naturale delle Cevenne, nel Sud-Est del Paese, un mega rave party tekno al quale hanno partecipato almeno 10mila persone e nel quale il distanziamento sociale e le norme per la prevenzione del contagio sono state abbastanza ignorate. La festa, che è andata avanti per giorni, era diventata così affollata che alla fine, prima ancora che la polizia intervenisse sul posto, si sono attivati 13 agricoltori del locale Coordinamento rurale che in un'azione di protesta hanno bloccato diverse strade per fare pressione sulle autorità, chiedendo "l'evacuazione forzata" di tutti i presenti.

Un gesto però criticato dalla stessa prefettura, che ha sottolineato che il blocco delle strade ha ulteriormente ritardato le partenze dal sito, ha rallentato il traffico e costretto la polizia ad intervenire per disperdere i manifestanti invece di concentrarsi sull'evacuazione in sicurezza del 'teknival'. "Stiamo accelerando le partenze ma non possiamo procedere all'evacuazione forzata dal sito per via della presenza di bambini anche piccoli e delle condizioni sanitarie precarie in loco, per il consumo di alcool e sostanze stupefacenti", si legge in un comunicato della prefettura della regione Lozère, in cui si trova il parco.

Il dipartimento della Lozère, il meno popoloso di Francia, è stato finora quello meno colpito dall'inizio della pandemia ma nel Paese i dati destano preoccupazione e negli ultimi tre giorni sono stati registrati in Francia 4.854 nuovi casi di Covid-19, 11 mila nel corso dell'ultima settimana, con 322 focolai attivi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • “Dal 1 gennaio basterà un ritardo di pagamento di 100 euro per finire nella blacklist delle banche”

  • Partecipa a orgia con 24 uomini, deputato del partito di Orban fermato dalla polizia a Bruxelles

  • George Clooney attacca Orban: “In Ungheria solo rabbia e odio”. La replica: “Consigliato da Soros”

  • Pistola e lingotti d'oro nel comodino del premier bulgaro. Che si difende: “Colpa di una bella donna”

  • "Alexa è antisemita", Amazon apre un'inchiesta sull'assistente virtuale

  • "Tornerò in Russia per portarla verso l’Ue". Navalny lancia la sfida a Putin

Torna su
EuropaToday è in caricamento