rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Col Covid troppo lavoro per un salario basso, il 40% degli infermieri francesi vuole lasciare

Orari estenuanti dall'inizio della pandemia, stress fisico e mentale, vacanze saltate. Il 57% dei professionisti afferma di sentirsi sull'orlo di un esaurimento nervoso

A causa della pandemia di coronavirus gli orari di lavoro sono diventati massacrati, lo stress mentale e fisico altissimo, la possibilità di fare delle vacanze ridotta se non addirittura sparita, e il tutto per uno stipendio che in Europa è tra i più bassi per la categoria. Le infermiere e gli infermieri francesi sono stanchi al punto tale che quasi il 40% vorrebbe addirittura lasciare la professione.

Lo afferma un sondaggio condotto su un campione di 60mila tra i 700mila professionisti con contratto del Paese, secondo il quale il 37% sta pensando di “cambiare lavoro” e addirittura il 57% sarebbe sull'orlo di un esaurimento nervoso. "Si tratta di una percentuale importante, motivo per cui suoniamo l'allarme. Abbiamo osservato un malessere crescente negli ultimi sei mesi", ha detto a Le Parisien il presidente dell'ordine, Patrick Chamboredon, sottolineando che "non vedere la fine del tunnel, quando sei in prima linea, è molto complicato. Tutti si fanno la stessa domanda: quando finirà?".

Sabato il numero di nuove infezioni giornaliere ha raggiunto quota 27mila, un record anche rispetto a quando il Paese era entrato in lockdown nazionale, mentre i ricoveri di pazienti Covid in terapia intensiva sono aumentati leggermente a 1.456. Più di un terzo degli infermieri salariati indica che la forza lavoro nelle strutture in cui operano è inferiore a quella che sarebbe necessaria e più della metà (57%) ritiene di non avere il tempo necessario per prendersi cura dei pazienti. Due terzi affermano inoltre che le loro condizioni di lavoro sono peggiorate dall'inizio della crisi, nonostante gli aumenti salariali negoziati durante a maggio con il governo.

Gli infermieri lamentano salari bassi, tra i meno generosi in Europa, e carichi di lavoro estenuanti. Una di loro, Christina di 46 anni, intervistata da Le Parisien ha raccontato che stava lasciando l'impiego da infermiera e il suo stipendio netto di 1.380 euro al mese dopo 20 anni di professione per andare a lavorare in un supermercato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Col Covid troppo lavoro per un salario basso, il 40% degli infermieri francesi vuole lasciare

Today è in caricamento