rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

"Cordone sanitario" contro Salvini al Parlamento Ue: ai sovranisti niente poltrone?

E' l'ipotesi che circola in queste ore a Bruxelles. I principali gruppi politici avrebbero stretto un'intesa per far fuori Idendità e democrazia, la formazione guidata dalla Lega, dai posti chiave dell'Eurocamera

Stando al manuale Cencelli di Bruxelles, dovrebbero poter presiedere due commissioni, tra cui quella all'Agricoltura molto cara a Italia e Francia. Ma un accordo tra i quattro principali gruppi politici potrebbe portare a una sorta di "cordone sanitario" nei confronti di Idendità e democrazia, la formazione europea guidata dalla Lega di Matteo Salvini e di cui fa parte anche il Rassemblement national di Marine Le Pen. Escludendo cosi' i sovranisti dai posti chiave del nuovo Parlamento Ue.

Il metodo d'Hondt

E' l'ipotesi che circola in queste ore nei corridoi dell'Eurocamera, dove sono in corso i negoziati per l'elezione del prossimo presidente dell'Aula, dei suoi vicepresidenti e dei presidenti delle commissioni parlamentari.  Per prassi, le cariche principali del Parlamento vengono attribuite tra i gruppi con il metodo di ripartizione D'Hondt. Secondo uno schema che è stato preparato in vista del voto della sessione costitutiva della plenaria il 2 luglio a Strasburgo, al gruppo Identità e democrazia dovrebbero andare due presidenze di commissione, nello specifico Agricoltura e Giuridica. Al gruppo di estrema destra dovrebbero anche andare nove vicepresidenze nelle diverse commissioni parlamentari.

Ma lo schema potrebbe non essere rispettato. I popolari del Ppe, i socialdemocratici del gruppo S&D, i liberali di Renew Europe e i Verdi avrebbero infatti trovato un'intesa per arginare la folta pattuglia di eurodeputati del cosiddetto fronte sovranista. Ossia il "cordone sanitario" citato sopra. I quattro gruppi, salvo sorprese dell'ultima ora, dovrebbero far parte della nuova maggioranza che terrà le redini di Strasburgo e Bruxelles nei prossimi 5 anni. E tra i primi obiettivi ci sarebbe proprio quello di ridurre il peso dei sovranisti nel Parlamento a partire dai centri nevralgici del lavoro legislativo, ossia le commissioni. 

Il cordone sanitario

Secondo quanto appreso finora, al Ppe dovrebbero andare almeno 7 presidenze di commissione (Affari Esteri, Cultura, Sviluppo, Industria, Affari costituzionali, Petizioni e Controllo di bilancio). I Socialisti&Democratici dovrebbero ottenerne cinque (Economica, Commercio Internazionale, Libertà pubbliche, Donne e la sottocommissione Diritti dell'Uomo). Ai liberali sarebbero attribuite tre presidenze di commissione (Ambiente, Pesca e la sottocommissione Difesa). Ai Verdi, invece, dovrebbero andare due presidenze di commissione (Mercato Interno e Trasporti).

Anche i conservatori dell'Ecr, al momento il secondo partito di opposizione dopo Identità e democrazia, dovrebbero ottenere la poltrona più alta delle commissione Bilancio e Occupazione. Infine, alla sinistra, il gruppo Gue, dovrebbe andare la commissione Sviluppo regionale. Resta da capire a chi andranno le presidenze delle commissioni Agricoltura e Giuridica, che il metodo d'Hondt assegnerebbe al gruppo di Salvini e Le Pen. I quali mirano anche ad avere almeno un vicepresidente del Parlamento. 

Smacco per il governo gialloverde

Se il "cordone sanitario" sarà attuato davvero, per il governo italiano si tratterebbe di un nuovo smacco politico in Europa. A oggi, infatti, nessuno dei due partiti che reggono l'esecutivo (Lega e M5s) siede tra i banchi della probabile futura maggioranza del Parlamento Ue. Tanto che il premier Giuseppe Conte è stato escluso dai tavoli dei negoziati per le principali cariche europee (in sua rappresentanza è andata la cancelliera tedesca Angela Merkel). I 5 stelle, poi, non avendo ancora un gruppo parlamentare di riferimento non potrebbero accedere di fatto a posti chiave a Strasburgo. L'unica 'speranza' per la coalizione gialloverde resta, in tal senso, nella Lega, che essendo il primo partito di Identità e democrazia dovrebbe avere almeno una presidenza di commissione. Popolari, socialisti, liberali e Verdi permettendo.    

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cordone sanitario" contro Salvini al Parlamento Ue: ai sovranisti niente poltrone?

Today è in caricamento