Inedita alleanza tra Amazon e Valentino contro i falsi venduti online

La casa di Alta moda e il gigante dell'online hanno fatto causa congiunta ad un'azienda accusata di vendere delle copie delle celebri scarpe Garavani Rockstud

Uno store Valentino - foto archivio Ansa

Valentino e Amazon hanno dato vita a una inedita alleanza contro la contraffazione. Il brand italiano del lusso e il gigante delle vendite online hanno intentato una causa congiunta contro la società “Buffalo, Kaitlyn Pan Group”, che ha sede a New York, e contro l’imprenditore Hao Pan, residente nella stessa città.

False Garavani Rockstud

L'accusa è quella di aver messo in vendita sia su kaitlynpanshoes.com che su Amazon.com delle copie delle iconiche scarpe della Maison Valentino Garavani Rockstud, che da 10 anni fanno tendenza nel lusso con le loro borchie e lo stile rock chic. Si tratta della prima causa congiunta per entrambi i brand. Per Valentino il primo contenzioso congiunto con un retailer online e per Amazon il primo contenzioso congiunto con un brand di moda di lusso. "Gran parte dei partner di vendita nel nostro store sono onesti imprenditori, ma non esitiamo a intraprendere azioni offensive per proteggere i clienti, i brand e il nostro store dai falsari. Amazon e Valentino stanno portando in tribunale questa società e apprezziamo la collaborazione di Valentino nel corso di questa indagine", ha spiegato Dharmesh Mehta, VP Customer Trust and Partner Support di Amazon.

Proteggere il brand

La casa di moda, dal canto suo, sottolinea come "uno degli obiettivi principali è salvaguardare il nostro marchio e proteggere la Community Valentino, ponendo la creatività al centro di tutto ciò che facciamo”, per questo dice di ritenere che “questa connessione con Amazon metterà in evidenza l'importanza anche nella moda per una maggiore consapevolezza, conoscenza, e comprensione, proteggendo il brand online e le sue risorse".

La vicenda

Amazon ha chiuso l'account del venditore Kaitlyn Pan a settembre 2019 ma nonostante le molteplici notifiche di violazione e un ordine di cessare e desistere, l'azienda continua a importare, distribuire, vendere e offrire prodotti illeciti su sul suo sito dove delle simil Rockstud si possono vedere in vendita a 109 dollari, denominate semplicemente 'sandalo in pelle con tacco alto e punta chiusa' .

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I sequestri

In America solo negli ultimi 3 anni Valentino ha potuto ottenere il sequestro di oltre 2mila prodotti realizzati in contraffazione dei suoi marchi. A livello di Online Brand Protection l'azienda ha attivato un sistema di sorveglianza delle piattaforme online che ha portato alla rimozione di oltre 7mila annunci sui vari marketplaces, di oltre 360 websites e oltre mille profili sui social media che ponevano in vendita prodotti che senza autorizzazione riproducevano i marchi e i design di Valentino. Amazon nel solo 2019 ha investito oltre 500 milioni di dollari e impiegato oltre 8mila dipendenti per proteggere il proprio store da frodi e abusi, incluse la contraffazione e la violazione della proprietà intellettuale.

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