rotate-mobile
Domenica, 23 Gennaio 2022
Attualità

Ecco le compagnie aeree bandite dall'Unione europea

In tutto sono 97 e sono state messe al bando a causa delle falle nella sicurezza o della mancanza di controlli da parte delle autorità aeronautiche degli Stati a cui appartengono

La Commissione ha aggiornato l'elenco delle compagnie aeree soggette a un divieto operativo o a restrizioni operative all'interno dell'Unione europea in quanto non soddisfano gli standard di sicurezza internazionali, la Eu Air Safety List. Dopo la revisione tutte le compagnie basate in Moldavia sono state rimosse dalla lista nera, in seguito ai miglioramenti della sicurezza aerea nel Paese. Un vettore russo è stato invece aggiunto, a causa di preoccupazioni circa la sua capacità di rispettare le norme internazionali.

Con queste ultime modifiche si arriva a un totale di 97 compagnie aeree bandite dai cieli dell'Ue (qui l'elelnco completo), 90 di queste a causa di un controllo inadeguato della sicurezza da parte delle autorità aeronautiche dei loro Stati, mentre sette, Avior Airlines (Venezuela), Blue Wing Airlines (Suriname), Iran Aseman Airlines (Iran), Iraqi Airways (Iraq), Med-View Airlines (Nigeria), Skol Airline LLC (Russia) e Air Zimbabwe (Zimbabwe), sulla base di gravi carenze di sicurezza individuate. Inoltre e due compagnie, Iran Air (Iran) e Air Koryo (Corea del Nord), sono soggette a restrizioni operative, ovvero possono volare verso l'Ue solo con specifici tipi di aerei.

"Mantenere il più alto livello di sicurezza per tutti i viaggiatori aerei e il personale è una priorità assoluta. L'elenco di sicurezza aerea dell'Ue rimane uno dei nostri strumenti più efficaci per raggiungere questo obiettivo", ha dichiarato la commissaria ai Trasporti, Adina Valean, che si è detta "particolarmente lieta che dopo due anni di intenso lavoro, oggi siamo in grado di rimuovere tutti i vettori aerei della Moldavia da questa lista, aprendo loro la porta per volare di nuovo verso l'Ue. Questo dimostra che il duro lavoro e la stretta cooperazione pagano".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco le compagnie aeree bandite dall'Unione europea

Today è in caricamento