rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Coronavirus, la Cina promette: basta frodi su test e mascherine da parte di nostre imprese

Dopo il caso della Spagna, che si è vista recapitare 640mila kit per i tamponi epidemiologici, il governo di Pechino ha deciso di escludere dall'export verso l'Ue tutte le aziende non certificate

Il caso più eclatante è stata la Spagna, che nel pieno dell'emergenza del coronavirus, si è vista recapitare 640mila kit per i test epidemiologi che di fatto sono inutilizzabili. Ma anche Olanda e Slovacchia hanno denunciato casi simili. A legare queste denunce, la provenienza del materiale medico acquistato: la Cina. E cosi', anche per evitare un colpo all'immagine internazionale del Paese, il governo di Pechino ha deciso di intervenire per evitare nuovi casi di frode.

Secondo quanto reso dal ministero del Commissione, il governo ha escluso dall'export delle forniture mediche tutte quelle aziende che non hanno la licenza rilasciata dall'ente nazionale responsabile. La misura riguarda i kit dei test sul coronavirus e altro materiale per combattere la pandemia del Covid-19. Prima, per l'export verso l'Europa, era sufficiente l'accredito Ce.

Nei giorni scorsi, la Commissione europea aveva lanciato l'allarme sulle truffe legate ai farmaci e agli articoli medici più richiesti in queste settimane di pandemia. Bruxelles ha puntato il dito soprattutto sulle truffe via web delle "mascherine chirurgiche contraffatte". Secondo la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, in un videomessaggio pubblicato su un social network, "la quantità di crimini informatici nell'Unione è cresciuta. E il numero di farmaci contraffatti, spray disinfettanti, cure miracolose vendute in rete è stupefacente".

Europol ha sostenuto nei giorni scorsi una grande operazione di polizia contro il traffico di farmaci contraffatti: "come risultato di quest'operazione - ha spiegato von der Leyen - oltre 4,4 milioni di unità di farmaci illegali sono stati sequestrati in tutto il mondo, 37 organizzazioni criminali sono state smantellate, sono stati effettuati 121 arresti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, la Cina promette: basta frodi su test e mascherine da parte di nostre imprese

Today è in caricamento