rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
La proposta / Germania

"Stesso stipendio per calciatori e calciatrici in Nazionale"

La richiesta in Germania del cancelliere Scholz dopo il secondo posto della squadra femminile agli ultimi Europei

Chi veste la maglia della Nazionale di calcio deve avere lo stesso stipendio, sia se si tratti della squadra maschile, che di quella femminile. È quanto ha proposto il cancelliere Olaf Scholz durante un incontro con la Federazione calcistica tedesca, la Dfb.

Secondo Scholz, la parità di compensi tra uomini e donne è una scelta "politica" che spetta alla Dfb e si è detto soddisfatto del fatto che nella federazione si sia pronti a discuterne. Anche se a dirla tutta, Bernd Neuendorf, presidente della Federcalcio tedesca, ha spento subito gli entusiasmi sostenendo che "nonostante la stessa attività, i mercati sono ancora molto diversi".

Lo scorso 31 luglio, le giocatrici tedesche hanno conquistato il secondo posto agli Europei di calcio, perdendo la finale a Wembley contro l'Inghilterra, e hanno ricevuto un premio di 30.000 euro a testa. Per la vittoria del titolo sarebbero stati 60.000 euro. Per un eventuale trionfo agli Europei del 2021, i giocatori della nazionale degli uomini avrebbero invece ricevuto 400.000 euro a testa. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Stesso stipendio per calciatori e calciatrici in Nazionale"

Today è in caricamento