rotate-mobile
Martedì, 21 Maggio 2024
L'incidente / Austria

Si è schiantata una cabinovia: feriti gravi

È successo nel comprensorio sciistico di Hochoetz, in Tirolo. L'incidente sarebbe stato provocato dalla caduta di un albero sui cavi dell'impianto

Quattro persone sono rimaste gravemente ferite in seguito allo schianto di una cabinovia in Tirolo, Austria. L'incidente è avvenuto attorno alle 10.20 di oggi, martedì 9 gennaio. L'impianto è quello di Acherkogelbahn, nel comprensorio sciistico di Hochoetz, una trentina di chilometri a ovest di Innsbruck. Secondo la polizia, l'incidente sarebbe stato provocato dalla caduta di un albero sui cavi dell'impianto.

Le autorità hanno riferito che non sembra essersi trattato di un difetto tecnico. Sul luogo dell'incidente sono intervenuti i soccorsi e sono operativi anche gli elicotteri. Sarebbe una famiglia proveniente dalla Danimarca quella coinvolta e ferita: padre, figlio, figlia e zio. Lo riporta la Kronen Zeitung

L'impianto sciistico di Hochoetz è composto da circa sessanta cabine: solo una è precipitata, mentre le altre sono rimaste agganciate alla fune portante. Al momento dello schianto in zona non c'era vento e dunque non si spiega l'improvvisa caduta dell'albero. Andrà fatta chiarezza.

Il servizio negli impianti di risalita è momentaneamente sospeso. La compagnia che lo gestisce ha comunicato di aver trasferito tutti gli ospiti in montagna o a valle. Nel comprensorio le altre attività sciistiche proseguono.

Secondo l'emittente locale Orf, la polizia al momento sembra escludere l'ipotesi del guasto tecnico. Una delle quattro persone ferite gravemente, trasferite negli ospedali di Zams e Innsbruck, versa in condizioni critiche.

La cabina a otto posti è precipitata al suolo intorno alle 10.22. L'intervento di salvataggio è stato difficile ed è stato effettuato da un elicottero: il luogo dello schianto era infatti all'interno di un terreno relativamente accidentato nella foresta. La cabina sarebbe precipitata al suolo da un'altezza di sette metri circa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si è schiantata una cabinovia: feriti gravi

Today è in caricamento