rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Stanco delle buche sulle strade, politico le riempe di terra e fiori. "Così evito gli incidenti"

Non solo Roma. Anche a Bruxelles lo stato del manto stradale è un problema. E un cittadino ha cominciato a trasformare le voragini in piccoli giardini. Per protesta, ma anche per sicurezza

“Mettete dei fiori nei vostri cannoni” cantavano i Giganti nel ritornello di Proposta, ritornello che finì poi per diventare uno slogan dei movimenti pacifisti. La loro idea ora è stata ripresa, anche se per una causa meno nobile, per quanto importante. I fiori c'è chi li mette nelle buche stradali, per protestare contro lo stato pietoso di alcune arterie cittadine. Succede in Belgio, e più in particolare a Bruxelles, dove la pratica è stata avviata da Anton Schuurmans, militante del CD&V, il partito di cristiano democratico fiammingo, che ha postato sul suo profilo Twitter un video di lui che pianta dei fiori in diverse buche delle strade cittadine.

“Volevo denunciare in modo positivo e divertente le cattive condizioni di strade, piste ciclabili e marciapiedi di Bruxelles", spiega Schuurmans al quotidiano belga La Libre. "I politici spendono milioni di dollari per grandi progetti come il museo Citroën, ma sembra che manchi il denaro per le riparazioni stradali, che dovrebbero migliorare il comfort quotidiano dei residenti di Bruxelles", afferma.

L'idea già negli Usa e in Canada

L'idea non è nuova a livello mondiale. Se il Belgio, e più in particolare il sud, la Vallonia, è accreditato con lo stato non invidiabile di una delle regioni con le strade peggio tenute, il fenomeno aveva già fatto la sua comparsa in Paesi come Canada e Stati Uniti.

Si tratta di un modo visivamente efficace per localizzare le buche e quindi evitarle, ma può anche avere l'effetto opposto e spiazzare gli automobilisti. Per questo Schuurmans ha preso alcune precauzioni. "Ho sempre adattato il tipo di fiori alla buca", spiega, “ad esempio, non metto fiori troppo alti nelle strade per non spaventare gli automobilisti e non pianto mai nel mezzo di una pista ciclabile". E comunque lasciare le buche così come sono è anche più pericoloso, afferma. "Da un anziano che si taglia una caviglia su un marciapiede a un ciclista che cade a causa di un buco profondo, non si contano le persone ferite l'anno scorso a causa di infrastrutture scadenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stanco delle buche sulle strade, politico le riempe di terra e fiori. "Così evito gli incidenti"

Today è in caricamento