rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Bono a Bruxelles: “Capisco la paura per i migranti, ma l'Africa è un'opportunità"

Il leader degli U2 a Bruxelles: “Vedo che c'è gente nervosa per l'ascesa dei nazionalismi, io sono per l'internazionalismo”

“Vedo che c'è gente nervosa per l'immigrazione incontrollata, ma l'Africa è una grande opportunità per l'Europa". Lo dice il leader degli U2 Bono, in visita al Parlamento europeo, incontrando i giornalisti dopo un colloquio con il presidente dell'Europarlamento, Antonio Tajani. 

"Vedo molta gente nervosa che per la gestione delle migrazioni dal Sud del mondo - ha detto Bono, co-fondatore di One Campaign, organizzazione non governativa impegnata in Africa - io al contrario sono molto emozionato riguardo a quello che succede ai nostri vicini dell'Africa. Credo che l'Africa sia una opportunità incredibile per l'Europa. Ci sono due miliardi di persone in Africa, giovani e vivaci. Quello che dovremmo fare con i nostri vicini africani è sederci attorno ad un tavolo, da pari, e conquistare il mondo”. 

Bono, che ha regalato a Tajani una copia di 'District and circle', raccolta di poesie del premio Nobel per la letteratura Seamus Heaney, ha detto di aver "ricominciato da poco a pensare all'idea di casa. Ho capito che questa è casa mia - ha proseguito riferendosi all'Europa - Io sono europeo oltre che essere irlandese, così come tu sei italiano ed europeo". 

"Sono qui come fan dell'Europa e dell'Africa e come artista - ha concluso Bono - penso di avere un ruolo da svolgere nel romanzare l'idea dell'essere europeo e nel cantare qualcosa che scaldi il sangue. L'Europa è un pensiero che deve diventare un sentimento e io voglio far parte di quell'idea romantica che è l'Europa". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bono a Bruxelles: “Capisco la paura per i migranti, ma l'Africa è un'opportunità"

Today è in caricamento