menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Bono a Bruxelles: “Capisco la paura per i migranti, ma l'Africa è un'opportunità"

Il leader degli U2 a Bruxelles: “Vedo che c'è gente nervosa per l'ascesa dei nazionalismi, io sono per l'internazionalismo”

“Vedo che c'è gente nervosa per l'immigrazione incontrollata, ma l'Africa è una grande opportunità per l'Europa". Lo dice il leader degli U2 Bono, in visita al Parlamento europeo, incontrando i giornalisti dopo un colloquio con il presidente dell'Europarlamento, Antonio Tajani. 

"Vedo molta gente nervosa che per la gestione delle migrazioni dal Sud del mondo - ha detto Bono, co-fondatore di One Campaign, organizzazione non governativa impegnata in Africa - io al contrario sono molto emozionato riguardo a quello che succede ai nostri vicini dell'Africa. Credo che l'Africa sia una opportunità incredibile per l'Europa. Ci sono due miliardi di persone in Africa, giovani e vivaci. Quello che dovremmo fare con i nostri vicini africani è sederci attorno ad un tavolo, da pari, e conquistare il mondo”. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Bono, che ha regalato a Tajani una copia di 'District and circle', raccolta di poesie del premio Nobel per la letteratura Seamus Heaney, ha detto di aver "ricominciato da poco a pensare all'idea di casa. Ho capito che questa è casa mia - ha proseguito riferendosi all'Europa - Io sono europeo oltre che essere irlandese, così come tu sei italiano ed europeo". 

"Sono qui come fan dell'Europa e dell'Africa e come artista - ha concluso Bono - penso di avere un ruolo da svolgere nel romanzare l'idea dell'essere europeo e nel cantare qualcosa che scaldi il sangue. L'Europa è un pensiero che deve diventare un sentimento e io voglio far parte di quell'idea romantica che è l'Europa". 
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

EuropaToday è in caricamento