Madre si dimentica di portarlo all'asilo: bimbo di due anni muore in auto sotto al sole
L'allarme è scattato solo nel pomeriggio, quando il padre è andato a scuola per riprenderlo. La tragedia nel parcheggio della multinazionale farmaceutica Lonza, in Galizia
È successo ancora, stavolta in Spagna, a O Porriño, un comune della Galizia. Un bambino di due anni è morto giovedì pomeriggio dopo aver trascorso circa sei ore all'interno di un'auto in un parcheggio della multinazionale farmaceutica Lonza, nella zona industriale di Torneiros. Il bambino avrebbe compiuto tre anni in autunno. La madre, dipendente dell'azienda farmaceutica svizzera, doveva portare il figlio all'asilo, come tutte le mattine, ma si è dimenticata di farlo ed è andata direttamente al lavoro. Ha parcheggiato l'auto nel parcheggio all'aperto della sua azienda senza rendersi conto che il bambino era stato lasciato all'interno del veicolo, addormentato nel seggiolino sul sedile posteriore.
Alle 15:45 il padre si è recato all'asilo e le maestre gli hanno detto che quel giorno il piccolo non era andato a scuola. Subito è scattato l'allarme, hanno iniziato a cercarlo e lo hanno trovato già morto all'interno del veicolo. I medici giunti sul posto non hanno potuto fare nulla per il bambino, se non constatarne il decesso. La madre è sotto shock e le è stato messo a disposizione uno psicologo. Ieri era una giornata estiva, con un gran caldo, l'auto era parcheggiata all'aperto e quindi si è presto surriscaldata. La Guardia Civil è in attesa di ottenere l'esito dell'autopsia. L'inchiesta della polizia per chiarire i fatti è ancora aperta, ma non ci sono particolari dubbi sulla dinamica della tragedia.
L'azienda nel cui parcheggio si è consumata la tragedia è il più grande impianto biotecnologico di coltura cellulare del colosso svizzero in Spagna. Una zona con tante fabbriche e capannoni industriali. Il parcheggio con più di cento posti auto si trova in un'area desolata, dove solo pochi alberelli fanno un po' d'ombra. Il comune di O Porriño ha dichiarato tre giorni di lutto. Il sindaco, Alejandro Lorenzo, ha espresso le sue condoglianze alla famiglia e offre il suo sostegno. I festeggiamenti di Porrigalia previsti per questo fine settimana sono sospesi. Oggi a mezzogiorno tutta la cittadinanza osserverà un minuto di silenzio. "Riposa in pace, piccolino", conclude il sindaco.