Sabato, 16 Ottobre 2021
Attualità

Barcellona come Ritorno al futuro, avrà taxi volanti

Grazie a un progetto sostenuto anche da Horizon 2020 dell'Ue nella città i primi velivoli per il trasporto cittadino potrebbero essere attivi già nel 2022

Turisti e cittadini di Barcellona potrebbero presto avere l'opportunità di vivere un'esperienza che li farà sentire come nel film cult Ritorno al futuro, e girare per la città a bordo di taxi volanti. In realtà non saranno delle auto ma qualcosa di più simile a un drone, ma che permetterà comunque di spostarsi godendosi un meraviglioso panorama dall'alto.

Il nuovo sevizio dovrebbe poter partire già nel 2022 secondo l'autorità spagnola di navigazione aerea Enaire. “Dobbiamo spostare la mobilità urbana nella terza dimensione: lo spazio aereo. E dobbiamo farlo nel modo più efficiente e sostenibile possibile ", ha detto Ángel Luis Arias, direttore generale di Enaire. Enaire sta partecipando a due progetti finanziati dall'Ue all'interno di Horizon 2020, il programma di ricerca e innovazione dell'Unione. Uno è guidato dall'Organizzazione europea per la sicurezza della navigazione aerea, l'altro dalla multinazionale tecnologica Everis. "Il piano per entrambi i progetti è di arrivare ad avere taxi aerei in Europa nel 2022", ha spiegato Enaire in una nota, spiegando che l'agenzia "gestirà il volo dei primi aerotaxi in Spagna, che avverrà in quell'anno a Barcellona e Santiago de Compostela".

Come ricorda il Guardian droni per il trasporto di passeggeri sono stati pilotati con successo negli ultimi anni da compagnie tra cui la cinese Ehang e la startup aeronautica tedesca Volocopter. Nel luglio dello scorso anno, la società tecnologica spagnola Tecnalia ha presentato il suo prototipo di aerotaxi monoposto senza pilota. Il taxi, progettato per trasportare una persona o un carico fino a 150 kg, può viaggiare a un'altezza di crociera compresa tra 100 e i 300 metri e può coprire distanze fino a 15 chilometri in 15 minuti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barcellona come Ritorno al futuro, avrà taxi volanti

Today è in caricamento