Brexit, scompare l'opera di Banksy. Mistero a Dover

L'immagine di un operaio che fa a pezzi con uno scalpello una stella della bandiera Ue aveva fatto il giro del mondo ed era diventata uno dei simboli dell'uscita del Regno Unito dal blocco. Non si sa se sia stata coperta o rimossa. Né da chi

Nell'attesa di sapere se il Regno Unito uscirà o meno dall'Ue il 31 ottobre prossimo, un primo segnale non proprio entusiasmante arriva da Dover, dove fino alla scorsa settimana campeggiava la 'Brexit' di Banksy, uno dei maggiori artisti contemporanei. Fino alla scorsa settimana, appunto, perché l'opera è scomparsa nel nulla.  

Realizzata nel maggio del 2017 sul muro dell'edificio Castle Amusements nei pressi del porto di Dover, l'opera raffigurava un operaio che fa a pezzi con uno scalpello una stella della bandiera dell'Unione europea, quella che metaforicamente rappresenta il Regno Unito, aprendo sul muro delle crepe che raggiungevano le altre stelle. 

Al posto dell'opera, adesso ci sono ora vernice bianca e un'impalcatura, come hanno riportato la Bbc e la Cnn. Due anni fa, ha ricordato la Bbc, i proprietari dell'edificio avevano detto di essere alla ricerca di "opzioni per la conservazione, la rimozione o la vendita" dell'opera dal momento che l'edificio avrebbe dovuto essere demolito. E, ha sottolineato la Bbc, non è chiaro se la 'Brexit' di Banksy sia stata in qualche modo rimossa o 'solo' cancellata con la vernice bianca. L

a Cnn riferisce della "misteriosa scomparsa" e cita un abitante di Dover, David Joseph Wright, che conferma: sabato è stata montata l'impalcatura di quattro piani e domenica mattina l'opera di Banksy non c'era più. A Dover c'è chi è felice di non 'vedersi' più la Brexit davanti e chi protesta. "Perché???", si chiede su Facebook un'abitante della città, Lisa Green-Jones, che denuncia quella che considera come una "tragedia". Il Telegraph ricorda che Banksy aveva confermato via Instagram la paternità dell'opera. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • “Dal 1 gennaio basterà un ritardo di pagamento di 100 euro per finire nella blacklist delle banche”

  • Bimba di 2 anni uccisa dalla polizia, mobilitazione internazionale per chiedere giustizia

  • George Clooney attacca Orban: “In Ungheria solo rabbia e odio”. La replica: “Consigliato da Soros”

  • Sci, Austria contro l'Italia: "Nostri impianti resteranno aperti, se Ue ci obbliga ci risarcisca"

  • Dopo il confinamento la Francia vede la fine del tunnel. In Spagna a gennaio partono le vaccinazioni

  • Neonazismo e antisemitismo: si dimette l'alleato olandese di Giorgia Meloni

Torna su
EuropaToday è in caricamento