"I medici italiani hanno smesso di curare gli over 60". Roma s'infuria e accusa Londra di fake news

Polemica per un tweet della ministra alla Salute del Regno Unito, Nadine Dorries, secondo cui nel nostro Paese gli ospedali avrebbero smesso di intubare i malati più anziani. Per la cronaca, la politica conservatrice ha contrattoil Covid-19 e ha 62 anni

A sinistra il premier britannico Johnson e a destra la ministra della Salute Dorries

"L'Italia ha smesso di intubare i pazienti con più di 60 anni. Tutti i pazienti in terapia intensiva con ventilatori hanno meno di 60 anni e nessuno ha ripreso a respirare in modo indipendente. Dobbiamo seguire i consigli sul distanziamento sociale se vogliamo rompere questo coronavirus". Il tweet è stato rimosso, ma questo messaggio ha fatto rapidamente il giro del Regno Unito. Anche perché a scriverlo è stata la ministra della Salute, Nadine Dorries, che in questi giorni è a casa a curarsi proprio dal Covid-19. Parole che hanno scatenato la secca replica dell'Italia, che attraverso l'ambasciata a Londra ha accusato Dorries di promuovere 'fake news' e ha chiesto di smentire "immediatamente" il tweet.

nadine-2

Le affermazioni della ministra sono arrivate dopo che in un reportage dell'emittente britannica Itv sulla situazione nel Nord Italia, un infermiere britannico che lavora in un ospedale di Bergamo ha detto di aver ricevuto l'ordine di non intubare più gli over 70 (e non gli over 60 come scritto da Dorries). L'ambasciata italiana ha reagito al tweet parlando di fake news e ricordando che i nostri medici stanno lavorando per salvare "tutte" le vite umane. 

La ministra ha cancellato il tweet, ma non sono arrivate le smentite richieste. Con il suo messaggio, Dorries ha voluto ricordare ai britannici, restii a misure di contenimento all'italiana, che senza azioni di questo tipo i rischi per la popolazione sono altissimi. E che gli ospedali andranno in tilt, i medici saranno costretti a concentrarsi sui contagiati più giovani. Una eventualità prevista dalle norme di emergenza varate dal suo governo. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, niente aiuti Ue senza sacrifici: Germania e Olanda dicono no a Italia e Spagna

  • "Ue indaghi sui Paesi che chiedono i coronabond", bufera sul ministro olandese

  • Tanti contagi, pochi morti: il coronavirus in Germania è un mistero

  • Migranti, Di Maio chiude i porti: "No a sbarchi dalla Libia, c'è il coronavirus"

  • "Il Mes ve lo potete tenere", "No ai coronabond": nell'Ue niente intesa sulle misure anti-Covid

  • "Lega blocca gli aiuti Ue all'Italia per farsi pubblicità", l'accusa di Pd e M5s

Torna su
EuropaToday è in caricamento