rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Regeni, il Parlamento Ue ricorda domani il tragico assassinio del ricercatore italiano

A due anni dal rapimento, iniziativa italo-britannica lanciata dall'eurodeputata PD Isabella De Monte e dalla collega laburista Alex Mayer. "L'attenzione del Parlamento Ue deve rimanere massima sull'omicidio Regeni"

Domani 24 gennaio, alla vigilia del secondo anniversario del rapimento di Giulio Regeni, il Parlamento europeo ricorderà il giovane ricercatore italiano grazie ad un'iniziativa lanciata dall'eurodeputata PD Isabella De Monte e dalla sua collega del gruppo S&D, la laburista britannica Alex Mayer.

"Attenzione del Parlamento Ue deve rimanere massima, vicenda non solo italiana"

“L’attenzione del Parlamento europeo - afferma in una nota oggi Isabella De Monte - deve continuare a rimanere massima sull’uccisione di Giulio Regeni, che non è solamente una vicenda italiana. L’iniziativa di mercoledì è rivolta a tutti i deputati europei, perché dobbiamo essere compatti”.

Dopo Bruxelles, Cambridge

Le due deputate S&D,De Monte e Mayer, inoltre, venerdì 26 Gennaio si recheranno a Cambridge per incontrare i dirigenti dell’università britannica, per la quale lavorava il ricercatore italiano, e i referenti locali di Amnesty International.

Non è la prima volta che l'eurocamera prende a cuore la vicenda Regeni, in primis approvando una risoluzione sul caso nel marzo 2016, quindi invitando i genitori del ricercatore alla Commissione diritti umani nel giugno 2016 ed anche con la proiezione del film Nove Giorni al Cairo, Tortura e Omicidio di Giuli Regeni nel settembre scorso. Non sono mancate inoltre interrogazioni ed iniziative di sostegno alla ricerca di giustizia da parte della famiglia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regeni, il Parlamento Ue ricorda domani il tragico assassinio del ricercatore italiano

Today è in caricamento