rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Caso Cospito / Spagna

Il raid al consolato italiano a Barcellona, chi ha guidato la protesta degli anarchici

La polizia catalana ha identificato il presunto responsabile dei disordini inscenati per chiedere la revoca del 41 bis ad Alfredo Cospito

È stato identificato dalla polizia catalana dei Mossos d'Esquadra l'uomo ritenuto il responsabile dei disordini avvenuti presso il consolato italiano a Barcellona il 17 gennaio scorso e legati al caso dell'anarchico Alfredo Cospito. La notizia è resa nota dalla stessa polizia in una nota oggi 11 febbraio.  

Le autorità spiegano che l'uomo è stato interrogato giovedì, ma è un volto noto. Era già stato arrestato dalla polizia a Barcellona nel febbraio 2021, per la sua presunta partecipazione all'incendio di un furgone della Guardia Urbana di Barcellona a Las Ramblas.

La polizia catalana dei Mossos d'Esquadra

Perché Nordio ha confermato il 41 bis a Cospito. L'anarchico: "Io nel sarcogafo di cemento"

Adesso secondo l'accusa ha guidato il gruppo di manifestanti che, col volto coperto, hanno infranto la vetrata d'accesso all'edificio che ospita il consolato, scrivendo slogan in catalano - 'LLibertat Cospito', 'Estat Italia' Assassi'', 'Amnistia total'- per chiedere la libertà' del leader anarchico, Alfredo Cospito, al 41 bis nel carcere di Opera e sciopero della fame da mesi.

Le indagini proseguono per identificare gli altri autori del blitz. Nello stesso giorno a Berlino è stata incendiata l'automobile con targa diplomatica di un funzionario dell'ambasciata italiana a Berlino.

Tutte le notizie su Today.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il raid al consolato italiano a Barcellona, chi ha guidato la protesta degli anarchici

Today è in caricamento