menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Fiori creati con bottiglie di plastica riciclate. ANSA / PAL

Fiori creati con bottiglie di plastica riciclate. ANSA / PAL

Record per la raccolta e riciclaggio di bottiglie di plastica in Europa. Italia tra i primi 3 paesi

Francia, Germania e Italia primi paesi per volumi recuperati. Spagna e Regno Unito incalzano. Ancora margini per migliorare il riciclo.

Numeri da record per il recupero ed il riciclo delle bottiglie di plastica nella Ue, con il 59,8% delle 3.147.000 tonnellate di contenitori immessi nel mercato nel 2016 che sono stati recuperati e trasformati. In totale sono 1.880.900 le tonnellate di PET recuperate, un più 7,4% rispetto al risultato dello studio precedente, datato 2014, secondo il PET PET Wood Mackenzie per l'Europa occidentale commissionato da Petcore Europe. 

Si può riciclare di più

"Vale la pena ricordare che i riciclatori di PET hanno ancora capacità di riciclaggio non sfruttate", il commento di Paola Arlotti di Equipolymers, presidente di Petcore Europe. "Le cifre delineano chiaramente - aggiunge Arlotti - il ruolo cruciale del PET in un'economia circolare e per raggiungere gli obiettivi di riciclaggio della plastica attualmente discussi a livello UE".

Italia tra i primi 3 paesi per volumi di raccolta

Seppur in lieve flessione, a guidare la classifica dei volumi di raccolta sono Francia, Germania ed Italia, che da soli raccolgono il 47,9% delle bottiglie di plastica commercializzate nella Ue, una percentuale importante ma che non fa che calare secondo gli ultimi due rapporti presentati: nel 2011 i 3 paesi erano assieme al 53,3% e nel 2014 al 48,5%. Cresce infatti la raccolta in Regno Unito e Spagna, con questi altri 2 paesi, la quota dei primi 5 sale al 70,9% del totale.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

EuropaToday è in caricamento