rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Ambiente

Contro le buche la plastica riciclata, così rifanno le strade. A Londra

Il manto del distretto di Enfield è stato rifatto con un mix di materiale riutilizzato dai rifiuti e asfalto. Il progetto sperimentale potrebbe essere esteso ad altre zone della città

A Londra il riciclaggio viene preso molto sul serio e ora la plastica da immondizia si trasforma addirittura in strade. Nel distretto di Enfield è stato testato un manto rivoluzionario sviluppato da una azienda leader nel settore che si chiama MacRebur con sede a Lockerbie. L'azienda ha utilizzato il suo innovativo sostituto per asfalto in una importante arteria stradale nel distretto di Enfield dove una sezione della Green Dragon Lane, arteria molto trafficata dagli autobus, è stata rifatta con il mix di asfalto e plastica rimacinata.

Riciclo stradale

Il Consiglio comunale di Enfield ha dato il via ai lavori dopo aver ottenuto un finanziamento dalla Municipalità di Londra per il progetto. "Sappiamo tutti che la plastica può avere un impatto devastante sull'ambiente, in particolare quando il prodotto raggiunge i nostri mari e oceani. Abbiamo tutti la responsabilità di intensificare i nostri sforzi per aiutare l'ambiente riciclando di più, riutilizzando e scegliendo con responsabilità i materiali che utilizziamo”, ha spiegato l'assessore ai Trasporti Cllr Daniel Anderson assicurando che il Consiglio di Enfield “è entusiasta di questa prova su strada e spera di poter utilizzare più prodotti del genere nel distretto per aiutare a deviare la plastica dalla discarica e ridurre l'impatto dell'utilizzo del carbonio nella costruzione di strade".

Mix di bitume e polimeri

Quello utilizzato per la costruzione di strade è “un mix di polimeri accuratamente selezionati e progettati per migliorare la resistenza e la durata dell'asfalto riducendo la quantità di bitume necessaria nel mix. Sono realizzati con materiali di scarto al 100%. I prodotti offrono un modo unico di migliorare l'asfalto offrendo una soluzione economica e duratura” spiega la MacRebur sul suo sito.

Per il momento l'esperimento sembra funzionare e il monitoraggio della strada ha dimostrato che il prodotto sta funzionando bene. Chissà magari un giorno potrà essere utilizzato anche per rifare il manto delle nostre strade, visto anche che in molte città italiane ce ne sarebbe davvero bisogno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contro le buche la plastica riciclata, così rifanno le strade. A Londra

Today è in caricamento