rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Ambiente

Plastica addio: il Parlamento Ue mette al bando le bottigliette d'acqua dall'anno prossimo

Con la nuova legislatura, che inizia nel giugno 2019, spariranno dagli edifici dell'Eurocamera di Bruxelles e Strasburgo le bottigliette di plastica. Al loro posto un innovativo sistema di approvvigionamento idrico che andrà a sostituire le oltre 8 mila bottiglie consumate ogni giorno

Già sono apparsi i primi segni, dei distributori d'acqua, sia liscia che frizzante, nei corridoi del Parlamento Ue, tanto a Bruxelles quanto a Strasburgo. Una presenza che è il primo passo tangibile verso l'addio alle bottiglie di plastica all'interno dell'Eurocamera: con la nuova legislatura, che inizia nel giugno prossimo, arriveranno nuovi deputati e spariranno le bottigliette d'acqua.

Oltre 8 mila bottiglie al giorno

La decisione è stata presa dall'Ufficio di presidenza dell'istituzione - organo composto dal Presidente Antonio Tajani e dai 14 vice presidenti - e punta ad un sistema di approvvigionamento idrico innovativo nei locali del Parlamento tramite un ampio sistema di fontane d'acqua disponibile per i membri dell'istituzione, visitatori e personale e per consentire la riduzione e l'eliminazione progressiva delle materie plastiche monouso, incluso le bottiglie. Un cambio non da poco, visto che pare che al giorno vengano consumate oltre 8.000 bottiglie nei vari edifici del Parlamento Ue...

L'addio è previsto per il 2019, con l'avvio della nuova legislatura. "Sono felice di annunciare che l'ufficio di presidenza ha deciso di sbarazzarsi di tutte le bottiglie di plastica e di ridurre al minimo la plastica monouso del Parlamento dal luglio 2019", ha scritto in un tweet la vicepresidente del Parlamento europeo Heidi Hautala. 

La petizione lanciata nel 2012

L'iniziativa viene comunque da lontano, già nel 2012 era stata lanciata una prima raccolta di firme all'interno della stessa Eurocamera per chiedere l'abbandono delle bottiglie di plastica, ora la petizione centro il bersaglio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Plastica addio: il Parlamento Ue mette al bando le bottigliette d'acqua dall'anno prossimo

Today è in caricamento