rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Ambiente

Disastro plastica, l'acqua in bottiglia è 3.500 volte peggio per l'ambiente di quella del rubinetto

Anche se ritenuta migliore per la salute i costi per il pianeta sono enormi e assolutamente non sostenibili, secondo una ricerca che ha preso in considerazione l'impatto di materie prime, produzione, trasporto, distribuzione, uso e smaltimento

Che la plastica non sia certo un bene per l'ambiente è cosa nota, ma addirittura adesso una ricerca ha calcolato che l'impatto dell'acqua in bottiglia sulle risorse naturali è 3.500 volte superiore a quello dell'acqua del rubinetto. Lo studio, il primo nel suo genere, e ha esaminato l'impatto dell'acqua in bottiglia a Barcellona, dove sta diventando sempre più popolare nonostante i miglioramenti negli ultimi anni della qualità di quella della fontana.

I ricercatori del Barcelona Institute for Global Health (ISGlobal) hanno usato qualcosa chiamata "valutazione del ciclo di vita" che stima l'impatto ambientale di un articolo per tutta la sua durata. Ciò include l'estrazione delle materie prime, la produzione, il trasporto, la distribuzione, l'uso e lo smaltimento. Solo negli Stati Uniti la produzione di bottiglie d'acqua richiede 1,5 milioni di barili di petrolio ogni anno, più di quanto servirebbe per alimentare 100mila case. E questo senza i costi dei combustibili fossili o delle emissioni per trasportarle le bottiglie nei negozi. Lo studio ISGlobal ha scoperto che se ogni residente di Barcellona passasse all'acqua in bottiglia, l'estrazione delle materie prime costerebbe più di 70 milioni di euro e porterebbe alla perdita di 1,43 specie animali ogni anno. Questo avrebbe poi un impatto 1400 volte maggiore sugli ecosistemi e un costo delle risorse 3500 volte maggiore per l'ambiente rispetto a se l'intera città bevesse invece l'acqua del rubinetto.

“Dovremmo avere più campagne educative per sensibilizzare il pubblico sul fatto che i benefici per la salute derivanti dal bere acqua in bottiglia sono minori rispetto agli impatti ambientali. Dobbiamo migliorare l'accesso all'acqua pubblica, alle fontane pubbliche, agli edifici pubblici dove puoi portare la tua bottiglia e non è necessario acquistarne una. Dobbiamo facilitare l'accesso all'acqua pubblica nelle strade pubbliche”, ha chiesto l'autrice principale dello studio, la ricercatrice dell'ISGlobal Cristina Villanueva. "Le persone si fidano dell'acqua in bottiglia perché gli inserzionisti hanno fatto un buon lavoro nel convincerle che è una buona opzione, quindi abbiamo bisogno dello stesso sforzo dall'altra parte", ha aggiunto Villanueva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disastro plastica, l'acqua in bottiglia è 3.500 volte peggio per l'ambiente di quella del rubinetto

Today è in caricamento