Sabato, 16 Ottobre 2021
Ambiente

Patto tra Ue e Usa per tagliare le emissioni di metano: "Eviteremo 200 mila morti premature"

L'accordo è stato sottoscritto anche da altri 6 Paesi, tra cui il Regno Unito

Unione europea, Stati Uniti e altri 7 Paesi (tra cui l'Italia, che partecipa anche a titolo nazionale) hanno sottoscritto l'impegno a ridurre del 30%, partendo dai livelli del 2020, le emissioni di metano da qui al 2030. Secondo quanto riporta un comunicato della Commissione Ue, l'iniziativa, battezzata "Global Methane Pledge", verrà lanciata alla conferenza sul cambiamento climatico dell'Onu che si terrà a novembre a Glasgow (Cop 26). Si parla qui di emissioni di metano stesso, come quelle che derivano al processo digestivo del regno animale, e non delle emissioni causate dall'uso del metano. Nel mirino vengono messi petrolio, carbone, agricoltura e discariche. 

Le preoccupanti perdite di metano negli impianti europei (anche in Italia) 

La Commissione cita le stime dell'Ipcc secondo cui il metano avrebbe contribuito a circa la metà del rialzo di 1 grado delle temperature globali rispetto ai livelli pre industriali. E secondo i promotori ridurre l'uso di metano secondo gli impegni sottoscritti limiterebbe di 0,2 gradi l'aumento delle temperature globali. L'abbattimento del metano, spiega sempre Bruxelles, "offre ulteriori importanti vantaggi, tra cui il miglioramento della salute pubblica e della produttività agricola. Secondo il Global Methane Assessment della Climate and Clean Air Coalition (CCAC) e il Programma ambientale delle Nazioni Unite (UNEP), il raggiungimento dell'obiettivo del 2030 può prevenire, entro quella data, oltre 200.000 morti premature, centinaia di migliaia di ricoveri al pronto soccorso legati all'asma e oltre 20 milioni di tonnellate di perdite di raccolto all'anno, riducendo l'inquinamento da ozono a livello del suolo causato in parte dal metano". 

Oltre all'Unione europea e agli Usa, i Paesi aderenti sono Argentina, Ghana, Indonesia, Iraq, Italia, Messico e Regno Unito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patto tra Ue e Usa per tagliare le emissioni di metano: "Eviteremo 200 mila morti premature"

Today è in caricamento