Lavoro
Ilva, l'Ue all'Italia: “Recuperi dall'azienda 84 milioni, quei prestiti sono aiuti di Stato”
L'indagine dell'Antritrust europea su due prestiti concessi dal governo nel 2015. Secondo Bruxelles, si è trattato di misure “concesse a condizioni più favorevoli rispetto alle condizioni di mercato”. E non sono servite alle opere di ambientalizzazione
nel dicembre del 2017
Ambiente
Gli Stati Ue rinnovano i sussidi alle centrali a carbone e a gas. Greenpeace: “Regalo di Natale alle lobby del fossile”
Si chiama Pacchetto energia pulita, ma secondo gli ambientalisti è uno schiaffo alla lotta ai cambiamenti climatici e alla promozione delle rinnovabili. Oggi a Bruxelles i 28 paesi membri hanno raggiunto l'accordo, che accoglie le richieste dei governi dell'Est, ma anche di Germania e Italia. Niente aumento del target per solare ed eolico
nel dicembre del 2017
Network
Approvato il pacchetto sull'economia circolare: nasce l'Unione europea del riciclaggio
Obiettivi di diminuzione per tutti i tipi di rifiuti e responsabilità per i produttori. Bonafè, PD, "l'economia del Vecchio continente diventa una delle più virtuose al mondo".
nel dicembre del 2017
Ambiente
Record per la raccolta e riciclaggio di bottiglie di plastica in Europa. Italia tra i primi 3 paesi
Francia, Germania e Italia primi paesi per volumi recuperati. Spagna e Regno Unito incalzano. Ancora margini per migliorare il riciclo.
nel dicembre del 2017
Ambiente
Xylella, De Castro: “Da Ue a breve autorizzazione immediata ai reimpianti”
L'eurodeputato del Pd dopo un incontro avuto con il commissario alla Salute Vytenis Andriukaitis. D'Amato (M5S): "Bruxelles si sbrighi, il tempo stringe"
nel dicembre del 2017
Lavoro
Pescespada, ridotta quota per l'Italia. Governo: “Ricorso a Corte Ue”
A seguito dell'accordo raggiunto ieri dai ministri europei, le tonnellate per il nostro Paese calano del 3%. M5s: “Il ministro Martina si dimetta per manifesta incapacità”
nel dicembre del 2017
Fake & Fact
Gas, ecco perché l'Italia dipende dalla Russia. E perché le rinnovabili non bastano (per ora)
Rappresenta più di un terzo dei nostri consumi energetici. E più del 90% proviene dall'estero. Quasi la metà dai giacimenti di Mosca. Mentre i sogni di "emancipazione" devono fare i conti con la geopolitica e i ritardi nel potenziamento delle fonti alternative e pulite
nel dicembre del 2017
Network
Semaforo verde al glifosato: la Commissione Ue rinnova la licenza per 5 anni
No all'iniziativa popolare che, forte di 1.3 milioni di firme, ne chiedeva il bando. Sì da Bruxelles a una maggiore trasparenza nelle procedure di autorizzazione dei pesticidi. Previsti anche più fondi per l'Agenzia sulla sicurezza alimentare di Parma.
nel dicembre del 2017
Network
"Il Piano Juncker porta 30 miliardi all'Italia, ma leghisti e grillini votano contro", l'attacco di Danti (Pd)
Gli eurodeputati del M5S e della Lega votano contro il prolungamento del Piano che ha l'Italia come secondo beneficiario. Polemica anche dalle associazioni ambientaliste: ancora soldi per progetti ad alta intensità di carbonio
nel dicembre del 2017
Attualità
Superstrada Vigevano-Magenta, il Parlamento Ue all'Italia: “Tangenziale anacronistica e controproducente”
Lo scrive la commissione Petizioni in una lettera inviata al governo e alla Regione Lombardia. Se l'opera venisse autorizzata, si legge, il nostro Paese rischia di venire deferito di nuovo “alla Corte di giustizia per le persistenti violazioni dei limiti di inquinamento atmosferico”
nel dicembre del 2017