Giovedì, 21 Ottobre 2021
Ambiente

In Norvegia sorpasso delle auto elettriche: sono le più vendute. Prima volta nel mondo

Nel 2020 hanno rappresentato il 54,3% degli acquisti superando i veicoli a benzina, diesel e ibridi che, nelle intenzioni del governo, dovranno sparire dal mercato entro il 2025

La Norvegia si avvia a diventare lo Stato più verde a livello globale per quanto riguarda il traffico di automobili. La nazione nord europea è diventata la prima al mondo in cui la vendita di veicoli elettrici ha superato quella di veicoli alimentate da motori a benzina, diesel e ibridi. Secondo i dati della Norwegian Road Federation (OFV) nel 2020 i veicoli elettrici a batteria hanno rappresentato il 54,3% di tutte le nuove auto vendute nel Paese, un record globale, in aumento rispetto al 42,4% del 2019 e un balzo in avanti fortissimo rispetto all'appena l'1% del mercato complessivo di dieci anni fa.

Addio alle inquinanti dal 2025

Come racconta il Guardian la Norvegia, che è un grande produttore di petrolio, sta cercando di diventare la prima nazione a porre fine alla vendita di auto a benzina e diesel entro il 2025, e per farlo ha deciso di esentare completamente dalle tassazioni i veicoli elettrici, mantenendo invece delle imposte su quelli alimentati con combustibili fossili. In questo modo il governo ha trasformato il mercato automobilistico locale in un laboratorio per le aziende più innovative e che stanno puntando su soluzione verdi per il trasporto, portando nuovi marchi e modelli in cima alla classifica dei 'bestseller' negli ultimi anni.

Le più vendute

Il marchio Audi di Volkswagen è arrivato in cima alla classifica del 2020 con i suoi veicoli sportivi, la e-tron Sportback, dallo scorso anno le auto più vendute sorpassando sul mercato la Model 3 di Tesla, la prima in classifica nel 2019, e che ora è stata relegata al secondo posto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Norvegia sorpasso delle auto elettriche: sono le più vendute. Prima volta nel mondo

Today è in caricamento