rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Ambiente

Ilva, "no al blocco dell'impianto": il Parlamento europeo boccia la richiesta del M5s

La commissione Petizioni dell'Eurocamera ha respinto la risoluzione presentata dalle eurodeputate 5 Stelle Rosa D'Amato ed Eleonora Evi in cui si chiedeva lo stop alle attività inquinanti dell'acciaieria di Taranto: "E' mancato il coraggio"

La commissione Petizioni del Parlamento europeo ha bocciato la proposta presentata dal Movimento 5 stelle in cui si chiedeva il blocco dell'attività industriale inquinante di Ilva. Lo fanno sapere gli stessi europarlamentari del M5s in una nota. Secondo le europarlamentari del Movimento 5 stelle Rosa D'Amato ed Eleonora Evi.

"Al Parlamento europeo oggi è mancato il coraggio - dichiarano - Nonostante venga finalmente riconosciuto il rischio alla salute umana rappresentato dall'Ilva di Taranto, con un voto beffa è stata bocciata la riconversione industriale immediata dello stabilimento. A Taranto i livelli di inquinamento sono sempre altissimi e si continua a morire, non si deve perdere tempo. Questo voto rappresenta una sconfitta per tutti quelli che guardano al futuro con ottimismo".

"La commissione Petizioni - continuano ha bocciato gli emendamenti presentati dal Movimento 5 stelle che prevedevano il blocco dell'attività industriale inquinante. Avevamo proposto un piano dettagliato con la riconversione industriale immediata incentrato esclusivamente sulla produzione e l'uso delle energie rinnovabili e sulla valorizzazione culturale e turistica dell'area di Taranto. Questo è il futuro che vogliono i cittadini. Purtroppo dal Parlamento europeo oggi arriva una raccomandazione deludente che non cambia nulla. Il Movimento 5 stelle continuerà la sua battaglia per trasformare Taranto in una città che scommette sul futuro e che non si ripiega sulle logiche del passato", conclude la nota M5s. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ilva, "no al blocco dell'impianto": il Parlamento europeo boccia la richiesta del M5s

Today è in caricamento