menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ex Ilva, le "Iene": "ArcelorMittal fa affari con i licenziamenti?"

L'inchiesta di Europa Today sulle quote di emissione di Co2 nel reportage di Gaetano Pecoraro. Che racconta il caso della chiusura dell'acciaieria di Liegi. E i preoccupanti paralleli con la situazione attuale dell'impianto di Taranto

Dietro il piano di esuberi di ArcelorMittal all'ex Ilva c'è una precisa strategia finanziaria e speculativa volta a far soldi con i licenziamenti? E' quello che si chiede il giornalista Gaetano Pecoraro nel servizio andato in onda nell'ultima puntata delle "Iene". Dove si racconta la vicenda dell'acciaieria di Liegi, in Belgio. I cui contorni ricordano da vicino quanto sta accadendo a Taranto.

Nel servizio delle "Iene" si cita anche l'inchiesta di Europa Today sul business di ArcelorMittal legato alle quote di emissioni di Co2, una sorta di titoli finanziari che l'Unione europea e gli Stati membri assegnano ogni anno alle industrie più inquinanti come stimolo a ridurre le loro emissioni. Solo che per alcune di queste industrie, tra cui le acciaierie, lo stimolo sembra non avere funzionato. Garantendo, di contro, lauti guadagni grazie alla vendita delle quote non utilizzate. Per capire meglio di cosa stiamo parlando, ecco il reportage della 'iena' Pecoraro.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

EuropaToday è in caricamento