rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ambiente

Torte gratis e ingressi in piscina, così la città finlandese premia chi riduce le emissioni

L'iniziativa, finanziata dall'Ue, prevede l'utilizzo di una app che monitora l'utilizzo dei mezzi inquinanti. Chi li adopera poco ottiene diverse ricompense

Torte gratis, ingressi in piscina e biglietti dell'autobus in omaggio. Sono questi alcuni dei premi che riceveranno gli abitanti di Lahti, cittadina finlandese, se riusciranno a ridurre le loro emissioni di gas serra e a condurre uno stile di vita più amico dell'ambiente. L'iniziativa è stata lanciata all'interno di un progetto finanziato dall'Unione europea, il "CitiCap", che punta a incoraggiare i cittadini a ridurre l'uso dei mezzi inquinanti con un'app che rileva se si spostano in auto, col trasporto pubblico, a piedi o in bicicletta.

"Puoi ottenere un coupon dall'app e, con quello, vai al bar e loro possono vedere che ha guadagnato abbastanza punti per comprare un caffè e una torta", ha spigato al The Telegraph Mirkka Ruohonen , un impiegato comunale che utilizza l'app da circa sette mesi. Allo stesso modo si potranno ottenere ingressi in strutture come le piscine o appunto biglietti da utilizzare su treni e autobus.

Ma grazie a questo nuovo sistema che è in corso di sperimentazione da alcuni mesi, gli abitanti della città di 120mila abitanti, a un'ora a nord di Helsinki, possono anche utilizzare i loro euro virtuali per acquistare accessori per le loro biciclette. Lahti è molto dipendente dalle auto e quindi molto trafficata, ma il consiglio comunale spera di aumentare l'utilizzo delle modalità di trasporto sostenibili e portarle almeno al 50% di tutti gli spostamenti entro il 2030.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torte gratis e ingressi in piscina, così la città finlandese premia chi riduce le emissioni

Today è in caricamento