Torte gratis e ingressi in piscina, così la città finlandese premia chi riduce le emissioni

L'iniziativa, finanziata dall'Ue, prevede l'utilizzo di una app che monitora l'utilizzo dei mezzi inquinanti. Chi li adopera poco ottiene diverse ricompense

Foto Ansa EPA/ANTONIO BAT

Torte gratis, ingressi in piscina e biglietti dell'autobus in omaggio. Sono questi alcuni dei premi che riceveranno gli abitanti di Lahti, cittadina finlandese, se riusciranno a ridurre le loro emissioni di gas serra e a condurre uno stile di vita più amico dell'ambiente. L'iniziativa è stata lanciata all'interno di un progetto finanziato dall'Unione europea, il "CitiCap", che punta a incoraggiare i cittadini a ridurre l'uso dei mezzi inquinanti con un'app che rileva se si spostano in auto, col trasporto pubblico, a piedi o in bicicletta.

"Puoi ottenere un coupon dall'app e, con quello, vai al bar e loro possono vedere che ha guadagnato abbastanza punti per comprare un caffè e una torta", ha spigato al The Telegraph Mirkka Ruohonen , un impiegato comunale che utilizza l'app da circa sette mesi. Allo stesso modo si potranno ottenere ingressi in strutture come le piscine o appunto biglietti da utilizzare su treni e autobus.

Ma grazie a questo nuovo sistema che è in corso di sperimentazione da alcuni mesi, gli abitanti della città di 120mila abitanti, a un'ora a nord di Helsinki, possono anche utilizzare i loro euro virtuali per acquistare accessori per le loro biciclette. Lahti è molto dipendente dalle auto e quindi molto trafficata, ma il consiglio comunale spera di aumentare l'utilizzo delle modalità di trasporto sostenibili e portarle almeno al 50% di tutti gli spostamenti entro il 2030.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • L'Irlanda svela l'orrore degli istituti religiosi per madri sole: vi morirono 9mila bambini

  • Tra Brexit e coronavirus è esodo dal Regno Unito: sono andati via 1,3 milioni di stranieri

  • Fermato per aver filmato la polizia, muore a 23 anni in commissariato "per un arresto cardiaco"

  • Rubati all'Ema i dati sul vaccino: "Manipolati e poi pubblicati per far crescere la sfiducia"

  • L'Europa chiude le porte a Trump, il segretario di Stato Usa Pompeo annulla il viaggio a Bruxelles

  • Rabbia a Bruxelles per la morte del 23enne arrestato, incendiata una caserma e colpita l'auto del re

Torna su
EuropaToday è in caricamento