rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Ambiente

Per gli europei la priorità dell'Ue deve essere il clima, per gli italiani la disoccupazione

Immigrazione e tutela dell’ambiente al secondo punto delle urgenze per i cittadini del Belpaese. Il Vecchio Continente si sente minacciato soprattutto dall’inquinamento dell’aria, dei mari e dalla deforestazione

“Combattere i cambiamenti climatici e preservare il nostro ambiente, gli oceani e la biodiversità” dovrebbe essere la principale priorità del Parlamento europeo. È quanto afferma la maggioranza degli europei intervistati in un nuovo sondaggio dell’Eurobarometro condotto nell'ottobre 2019. Si tratta della prima volta che i cittadini mettono i cambiamenti climatici al primo posto tra le priorità Ue, mentre sei intervistati su dieci si dicono “fiduciosi o convinti” che le proteste guidate dai giovani abbiano un impatto diretto sulle politiche sia a livello nazionale che europeo.

Il lavoro, priorità degli italiani

In Italia, la priorità numero uno rimangono le politiche di contrasto alla disoccupazione (fondamentale per il 37% degli intervistati), seguite dall’immigrazione e dalla lotta ai cambiamenti climatici (entrambe al 25%).

Questioni ambientali urgenti

L'indagine Eurobarometro ha chiesto inoltre quale minaccia ambientale andrebbe affrontata con più urgenza. Alla generale azione per tutelare la stabilità del clima, seguono l’inquinamento dell'aria (35%), l’inquinamento marino (31%), la deforestazione e la crescente quantità di rifiuti da smaltire (entrambi il 28%).

"In prima linea per il clima"

“Questo sondaggio mostra chiaramente che gli europei vogliono che l’Unione sia in prima linea nella lotta ai cambiamenti climatici”, ha commentato il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli. L’ex giornalista ricorda che recentemente “il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione che dichiara l’emergenza climatica e ambientale in Europa e nel mondo”. “Stiamo ascoltando i nostri cittadini - conclude - e sottolineando la necessità di andare oltre le parole per agire immediatamente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per gli europei la priorità dell'Ue deve essere il clima, per gli italiani la disoccupazione

Today è in caricamento