Tra Bruxelles e Vienna torna un treno notturno dopo 16 anni, è l'effetto Greta

Il convoglio ha emissioni dieci volte inferiori a quelle di un volo. L'iniziativa della compagnia nazionale austriaca che punta sulle scelte ambientaliste dei viaggiatori

Foto Ansa EPA/RUBEN NEUGEBAUER

Erano 16 anni che questo servizio era stato sospeso, ma adesso sarà possibile di nuovo spostarsi viaggiare di notte in treno dalla capitale del Belgio a quella dell'Austria. A Bruxelles è stato inaugurato il 'Nighjet' che d'ora in avanti collegherà la città con Vienna. Un apparente ritorno al passato che, però, ha poco a che fare con la nostalgia di chi ricorda con romanticismo i lunghi viaggi in cuccetta prima dell'arrivo delle compagnie aeree low-cost. La scelta di far rivivere i treni notturni guarda invece al futuro sostenibile della mobilità ed è l'effetto della pressione dell'opinione pubblica per avere mezzi di trasporto meno inquinanti degli aerei. Una sorta di 'effetto Greta Thunberg' che da qualche tempo sta accrescendo la coscienza climatica dei viaggiatori, in controtendenza rispetto a quanto si registrava solamente pochi anni fa.

Austria verso le emissioni zero

È stata la austriaca Oestrreichischen Bundesbahnen (OBB) a voler scommettere su questo servizio che alla partenza del primo viaggio è stato celebrato con la nona sinfonia di Ludwig van Beethoven, l'Inno alla gioia che è anche l'inno dell'Unione europea. A bordo del convoglio una decina di deputati europei e l'ex segretario generale della Commissione, ora rappresentante dell'Ue in Austria, Martin Selmayr, e sulla fiancata il messaggio #Loveyourplanet, ama il tuo pianeta. L'Austria punta a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2040. "Rispetto a Vienna non c'è altra città nell'Ue che ha così tanti treni di notte in partenza e la rete si può ancora estendere", ha spiegato la ministra austriaca dell'Ambiente, Leonore Gewessler. A fine 2016 OBB ha ricomprato la filiale dei treni notturni dal concorrente tedesco Deutsche Bahn e grazie a 27 treni sta moltiplicando l'offerta (la prossima stazione potrebbe essere Amsterdam).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Pro e contro

Se è vero che il viaggio su rotaia fra Bruxelles e Vienna produce un quantitativo di CO2 dieci volte inferiore rispetto a quanto prodotto da un aereo sulla stessa tratta, ma dieci volte superiore è però il tempo di percorrenza, visto che invece di circa un'ora e 45 minuti di volo diretto, il viaggiatore dovrà metterne in contro 14 con un arrivo previsto a Bruxelles alle 11. La nuova tratta notturna per ora sarà operativa due volte a settimana e prevederà una quindicina di fermate. Il prezzo parte da 29,90 euro per un posto a sedere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • In Svezia non c'è la seconda ondata, l'epidemiologo di Stato: "La nostra strategia è sostenibile"

  • “Maxi-riciclaggio da 2mila miliardi”. Trema il settore bancario: coinvolti tre istituti europei

  • “Salvini marionetta di Putin”, l'alleato di Berlusconi attacca la Lega

  • L'Irlanda mette in quarantena chi arriva dall'Italia

  • Ryanar taglia il 40% dei voli a ottobre e accusa i governi Ue: "Cattiva gestione della crisi Covid"

  • Nuovi lockdown a Madrid, a Marsiglia terapie intensive piene. In Ue avanza la seconda ondata

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
EuropaToday è in caricamento