rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Ambiente

Auto diesel, governo: "Al lavoro per risolvere problema Euro 3"

Il ministro Costa a Bruxelles assicura che c'è intesa con il collega Toninelli per ridurre l'impatto dei vecchi modelli sui centri urbani. L'esempio della Germania che ha proposto una serie di incentivi per sostituire le vetture più inquinanti

"Quella dell'incentivazione o meno e della sostituzione delle vetture non dipende dal Ministero dell'Ambiente, ma è una competenza del ministero dei Trasporti. Almeno, in Italia è così. Per cortesia istituzionale, non posso dire cosa deve fare e come lo deve fare il ministro Danilo Toninelli, ci mancherebbe altro. Quello che posso dire è che c'è un buon accordo per farla, qualche cosa". Così il ministro dell'Ambiente Sergio Costa risponde, a margine di incontri istituzionali a Bruxelles, alla domanda se anche in Italia, dove in diverse aree sono scattati i divieti di circolazione per le vetture a motore diesel Euro3, si intenda fare come in Germania, dove ai programmati divieti si sono affiancati misure di incentivazione economica al rinnovo del parco auto.

"Però poi, nello specifico, dovete chiedere a Toninelli - continua Costa - perché sarei istituzionalmente scortese, e non è il mio stile. Ma vi assicuro che sta sul pezzo". Alla domanda se non fosse meglio coordinarsi prima, in modo da avere da una parte il divieto e dall'altra l'incentivo, e non solo il divieto di circolazione, Costa replica che "il divieto era un codice rosso: abbiamo un alert partito dall'Ue, e ahimé lo sapevamo, quindi non potevamo farne a meno. Ma addirittura le Regioni ce l'hanno chiesto. Poi c'è il percorso di condivisione tra Regioni, Stato, ministero dei Trasporti in questo caso, per poter aiutare il cittadino a non rimanere in grandi difficoltà. Però il codice rosso - conclude - rimane un codice rosso". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto diesel, governo: "Al lavoro per risolvere problema Euro 3"

Today è in caricamento