rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Ambiente

Camion puliti: Strasburgo approva il nuovo regolamento Ue sulle emissioni dei mezzi pesanti

Obiettivo tagliare quel 40% di emissioni stradali che provengono dai tir. Evi, M5s, "Regole nuove che abbasseranno i consumi"

Camion puliti con il taglio delle loro emissioni inquinanti. Il Parlamento Ue ha approvato oggi in via definitiva il regolamento Ue sul monitoraggio e sulla comunicazione dei dati relativi alle emissioni di CO2 e al consumo di carburante dei veicoli pesanti nuovi, un testo che punta a ridurre un dato allarmante: il 40% delle emissioni stradali vengono da camion e tir. 

Evi, M5s: "Regole nuove che porteranno a sensibili riduzioni dei consumi"

"Siamo soddisfatti del voto di oggi", il commento di Eleonora Evi, eurodeputata del M5s. Il testo approvato impone "regole del tutto nuove, che - insiste l'eurodeputata grillina - mi auguro possano portare a una sensibile riduzione del consumo di carburante e, di conseguenza, delle emissioni di gas a effetto serra". "Da subito - continua Evi - avevamo chiesto che i dati sulle prestazioni dei motori fossero totalmente pubblici e siamo contenti che così sarà. Siamo anche soddisfatti che si sia trovato un bilanciamento sull'aerodinamicità, un parametro sensibile sul piano della concorrenza, che però incide moltissimo sul consumo di carburante". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camion puliti: Strasburgo approva il nuovo regolamento Ue sulle emissioni dei mezzi pesanti

Today è in caricamento