
Alberi abbattuti - ANSA/FILIPPO VENEZIA
Deforestazione 'per sbaglio', in Belgio tagliati 200 alberi per un errore di comunicazione
Ne dovevano essere abbattuti soltanto alcuni e potati gli altri duecento, ma la ditta incaricata del lavoro ha capito il contrario
Agli ambientalisti del Belgio deve essere venuto un colpo dopo la notizia che un bosco è stato praticamente raso al suolo per errore. Il ministro dell'Ambiente, Elsie Desmet, ha rivelato che più di 200 alberi sono stati tagliati per sbaglio a Torhout, nelle Fiandre occidentali, e il tutto per un banale fraintendimento. La Flemish Road and Traffic Agency (AWV) aveva chiesto di tagliare solo alcuni alberi e di potare gli altri 200, ma la ditta a cui era stato affidato l'appalto ha capito il contrario e ha raso al suolo tutto il bosco.
Questa zona boschiva lungo l'uscita della tangenziale era dal 2003 una vera porta tra la regione di Houtland e quella di Torhout. “Tutto è stato causato da un errore di comunicazione tra un dipendente dell'AWV e l'appaltatore. L'idea era di rimuovere alcuni alberi che erano troppo vicini all'autostrada e potare il resto del boschetto”, ha spiegato la ministra Desmet.