La Commissione europea cerca "ambasciatori per il clima"

L'iniziativa di Bruxelles per coinvolgere persone, comunità e organizzazioni a partecipare all'azione per costruire un'Europa più verde. Ecco come iscriversi

La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen con l'attivista Greta Thunberg

La Commissione europea si rivolge ai cittadini Ue per trovare degli "ambasciatori per il clima". E' l'iniziativa lanciata nel quadro del Patto europeo per il clima, per invitare persone, comunità e organizzazioni a partecipare all'azione per costruire un'Europa più verde. "Nell'ambito del Green deal europeo, il Patto per il clima offre uno spazio dove tutti possono condividere informazioni, esprimersi e agire per far fronte alla crisi climatica, entrando così a far parte di un movimento europeo per il clima in continua crescita", scrive in una nota Bruxelles. Ma di cosa si tratta nello specifico?

Rafforzare la consapevolezza e sostenere l'azione

Il Patto, spiega la Commissione, "offre alle persone di ogni estrazione sociale uno spazio per comunicare e per sviluppare e attuare collettivamente soluzioni per il clima, grandi e piccole. Condividendo idee e traendo ispirazione gli uni dagli altri possiamo moltiplicare il nostro impatto collettivo. Il Patto è un'iniziativa aperta, inclusiva e in evoluzione incentrata sull'azione per il clima: invita le regioni, le comunità locali, l'industria, le scuole e la società civile a condividere informazioni sui cambiamenti climatici, sul degrado ambientale e sul modo in cui ciascuno affronta queste minacce esistenziali". Tramite una piattaforma online e tramite il dialogo e gli scambi tra i cittadini, il Patto promuoverà il collegamento tra la transizione digitale e quella verde.

Per diventare ambasciatori Ue per il clima gni persona bisogna registrarsi qui. Il Patto, prosegue Bruxelles, "vuole contribuire a diffondere informazioni scientificamente fondate sull'azione per il clima e fornire consigli pratici per le nostre scelte quotidiane. Appoggerà inoltre le iniziative locali e incoraggerà l'assunzione di impegni individuali e collettivi nell'ambito dell'azione per il clima, contribuendo a incentivare sostegno e partecipazione".

Nella sua fase iniziale, il Patto darà priorità alle azioni incentrate su quattro ambiti che comportano vantaggi immediati non solo per il clima e l'ambiente, ma anche per la salute e il benessere dei cittadini: spazi verdi, mobilità verde, edifici efficienti e competenze verdi. Il patto ha un mandato aperto e la sua portata evolverà a seconda delle idee e dei contributi delle persone e delle organizzazioni partecipanti. Un evento annuale sul patto per il clima riunirà tutti i partecipanti per condividere esperienze e conoscenze.

Evento di lancio

Il 16 dicembre, dalle 9 alle 11, si terrà online l'evento per il lancio del patto europeo per il clima, con il vicepresidente esecutivo Frans Timmermans. L'evento prevede la presentazione del ruolo dei primi ambasciatori del patto europeo per il clima, un'introduzione ai prossimi impegni legati al patto e una discussione, animata da ospiti speciali, sulle azioni che tutti noi possiamo adottare per combattere i cambiamenti climatici.

In linea con la ricchezza e diversità dell'azione per il clima in Europa, "la Commissione invita i cittadini, le imprese e le organizzazioni della società civile a organizzare altri eventi dedicati al patto per il clima. Gli eventi consentiranno la discussione in varie lingue, coinvolgendo così le comunità locali, e si concentreranno su temi specifici o sottolineeranno il ruolo che particolari gruppi o settori ricoprono nell'ambito del patto per il clima", conclude Bruxelles.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • L'Irlanda svela l'orrore degli istituti religiosi per madri sole: vi morirono 9mila bambini

  • Tra Brexit e coronavirus è esodo dal Regno Unito: sono andati via 1,3 milioni di stranieri

  • Fermato per aver filmato la polizia, muore a 23 anni in commissariato "per un arresto cardiaco"

  • Rubati all'Ema i dati sul vaccino: "Manipolati e poi pubblicati per far crescere la sfiducia"

  • Donna 84enne incapace di intendere e di volere: giudice impone il vaccino anche se la famiglia è contraria

  • L'Europa chiude le porte a Trump, il segretario di Stato Usa Pompeo annulla il viaggio a Bruxelles

Torna su
EuropaToday è in caricamento