rotate-mobile
Martedì, 7 Febbraio 2023
Europa Today

Al via “Voglio un pianeta così”, la campagna di comunicazione del Parlamento europeo in Italia per l’ambiente

Sportivi, cantanti, attori e testimonial green si mobiliteranno per sensibilizzare i cittadini sulla lotta per il clima

Torna con la sua terza edizione “Voglio un pianeta così”, la campagna di comunicazione che il Parlamento europeo in Italia diffonderà sui suoi canali online tra giugno e luglio. Sportivi, cantanti, attori e testimonial green si mobiliteranno per la tutela del nostro pianeta. L’obiettivo è sensibilizzare i cittadini verso comportamenti e stili di vita più sostenibili e rispettosi dell’ambiente.

Il Parlamento europeo è in prima linea nel raggiungimento della neutralità climatica in Europa entro il 2050, nella lotta all’inquinamento e nella creazione di un’economia sostenibile e innovativa grazie al Green Deal. Su questi temi anche quest’anno tanti personaggi pubblici aderiscono a "Voglio un pianeta così": attraverso i propri account social racconteranno che tipo di pianeta vorrebbero nella consapevolezza che le risorse a disposizione non sono infinite e che vanno preservate con cura, senza sprechi, nel rispetto degli ecosistemi e delle biodiversità.

La campagna di comunicazione prenderà il via il 5 giugno, nella Giornata mondiale dell’Ambiente, con la testimonianza di Gianluigi Buffon. Seguiranno, nelle settimane successive: Paola Maugeri (giornalista e conduttrice radiofonica), Gregorio Paltrinieri (nuotatore), Anna Favella (attrice), I PanPers (duo comico), Hervè Barmasse (alpinista), Klaus - Tudor Laurini (artista), Legno (duo musicale) Ditonellapiaga (cantante), Daniela Ferolla (conduttrice televisiva), Francesco Centorame (attore), Michele Rosiello (attore), Davide Shorty (cantante), Ludovica Coscione (attrice), Camilla Agazzone (green influencer), Alan Cappelli (attore), Simonetta Columbu (attrice), Giacomo Giorgio (attore), Valeria Margherita Mosca (forager), Leonardo Cecchi (attore), Omar Di Felice (ciclista estremo), Marco Spinelli (fotografo, documentarista ed esploratore), Stella Bellomo (food blogger), Carlotta Perego (aka Cucina Botanica, green influencer), Massimiliano Ossini (conduttore televisivo), Angelo Cattivelli e Melissa Di Pasca (conduttori di Rai Gulp).

La campagna sarà l’occasione per raccontare buone pratiche italiane sull’ambiente e la lotta al cambiamento climatico. Da Arabat, startup pugliese che utilizza le bucce d’arancia per recuperare metalli preziosi dalle batterie esauste, passando per Plastic Free e Voglio un mondo pulito, associazioni di volontariato che si occupano della salvaguardia dell’ambiente marino, fino ad arrivare a Gaudats Junk Band, gruppo musicale che suona strumenti auto-costruiti e ricavati da materiale di scarto. Esempi tangibili di come per tutelare l’ambiente e necessario l’impegno di tutti noi. Come per le passate edizioni, la campagna mira a coinvolgere i cittadini nel raccontare la propria idea “green” utilizzando l’hashtag #vogliounpianetacosì. Le idee migliori potranno essere condivise sui canali social del Parlamento europeo in Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via “Voglio un pianeta così”, la campagna di comunicazione del Parlamento europeo in Italia per l’ambiente

Today è in caricamento