Riace, Kyenge esprime solidarietà al sindaco Lucano. Proteste M5s

Gli eurodeputati 5 stelle contro la collega del Pd, rea di aver espresso solidarietà al primo cittadino nel corso della Plenaria di Strasburgo

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...
 

“Volevo che si aggiungesse all'ordine del giorno che domani sarà il quinto anniversario della strage di Lampedusa che si potesse fare un momento anche per ricordare questo anniversario. Approfitto per dare la solidarietà al sindaco di Riace". Sono bastate queste parole dell'eurodeputata del Pd, Cecile Kyenge, pronunciate nel corso della plenaria del Parlamento Ue a Strasburgo, per far scattare la protesta del Movimento 5 stelle.

Un eurodeputato M5s, infatti, ha accusato Kyenge ed Eleonora Forenza, parlamentare del gruppo di sinistra Gue, di "aver attaccato pubblicamente la magistratura e la Gdf sul caso Riace". Pronta la replica del Pd: "Si tratta di una notizia spudoratamente falsa, come tutti possono controllare guardando i video registrati degli interventi delle due europarlamentari nell'aula della plenaria del Parlamento europeo di Strasburgo. E' un tentativo imbarazzante di coprire il clamoroso voltafaccia dei grillini su Riace. Solo a giugno l'eurodeputata del Movimento 5 Stelle Laura Ferrara scriveva su Facebook un post in cui si sperticava in elogi per il modello Riace”.

In effetti, né Kyenge, né Forenza hanno espresso critiche dirette a magistrati e forze dell'ordine, almeno in Aula. "Domani quest'aula discuterà dell'accoglienza nell'area del Mediterraneo - aveva detto Forenza - Io desidero informare quest'aula che nel frattempo in Italia è stato istituito e praticato il reato di solidarietà. Il sindaco di Riace è stato arrestato questa mattina con l'accusa di favoreggiamento dell'immigrazione. Io chiedo a quest'aula di manifestare tutta la sua solidarietà verso un sindaco che accoglie anziché respingere. A Mimmo Lucano tutta la mia solidarietà”

Potrebbe Interessarti

  • Tg Europa Today: dall'Ue via ai nuovi supercomputer, uno a Bologna

  • Tg Europa Today: corsa contro il tempo per eleggere il presidente del Parlamento Ue

  • Tg Europa Today: le priorità dell'Ue per i prossimi 5 anni

  • Tg Europa Today: le priorità dell'Ue per i prossimi 5 anni

Torna su
EuropaToday è in caricamento