rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Il caso / Ungheria

Orban si congratula con Putin per la sua rielezione

Il premier ungherese è finora l'unico leader Ue a complimentarsi con il capo del Cremlino. Metsola: "Non condivido"

Il premier Viktor Orban si è congratulato con il presidente russo Vladimir Putin per la sua rielezione. Lo ha riferito su X il portavoce del governo di Budapest, Zoltan Kovacs, nel giorno del Consiglio europeo a Bruxelles. Orban è stato il primo leader a complimentarsi con il capo del Cremlino dopo le elezioni dello scorso weekend.

Nel suo messaggio a Putin, Orban avrebbe sottolineato che "la cooperazione tra Ungheria e Russia, basata sul rispetto reciproco, consente discussioni importanti anche in contesti geopolitici difficili". Orban, ha aggiunto il portavoce, ha evidenziato "l'impegno dell'Ungheria per la pace e la disponibilità a intensificare la cooperazione in settori non limitati dal diritto internazionale, rimarcando l'importanza del dialogo nella promozione delle relazioni".

L'iniziativa del leader ungherese non è piaciuta alla presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola: "Non condivido le congratulazioni", ha detto durante una conferenza stampa a margine del Consiglio europeo. La Russia, ha aggiunto, è "un Paese che ha invaso illegalmente un altro Paese, il cui leader non si è fermato nel 2008 né nel 2014 e non dà segni di volersi fermare ora. È appena emerso da elezioni che non sono state né libere né eque, due settimane dopo l'assassinio di Alexey Navalny", ha concluso la presidente dell'Eurocamera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orban si congratula con Putin per la sua rielezione

Today è in caricamento