rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Opportunità

DiscoverEU, o come l'Unione europea fa viaggiare i suoi giovani

Ben 36.318 posti disponibili in totale soltanto per la seconda tornata del 2023. Iscrizioni per il prossimo turno a partire dal 16 aprile 2024 per i diciottenni dei Paesi coinvolti

C'è chi ha scoperto i bellissimi fiordi norvegesi, chi l'esperienza di alloggiare in ostello e conoscere persone provenienti da tutto il mondo, chi le spiagge mozzafiato dell'Algarve, Portogallo, o l'efficienza e la bellezza gelida, tutta tedesca, di Amburgo. Tutte queste esperienze sono solo alcune di quelle riportate dai giovani che hanno partecipato all'iniziativa europea DiscoverEU. Lanciato nel giugno 2018 con un budget iniziale di 12 milioni di euro, ad oggi più che raddoppiato, il programma si propone di finanziare i viaggi di giovani diciottenni europei alla scoperta del Vecchio continente e di se stessi. Nel 2022 DiscoverEU è entrato a far parte del programma Erasmus+.

Cos'è DiscoverEU

DiscoverEU è un'azione del programma Erasmus+ che permette ai giovani che abbiano compiuto 18 anni di viaggiare alla scoperta del Vecchio continente. I partecipanti selezionati ricevono una carta europea per i giovani DiscoverEU, che dà accesso a moltissimi sconti su visite culturali, attività di apprendimento, sport, trasporti locali, alloggio e cibo.

È possibile partire in solitaria o con un gruppo di massimo cinque persone, se diciottenni. Nel secondo caso, i gruppi devono nominare un capogruppo che presenti la domanda online. Il capogruppo riceverà un codice che dovrà poi trasmettere agli altri membri per consentirne la registrazione.
 
In generale, ci sono due turni all'anno. I viaggiatori premiati possono scegliere tra un'opzione di viaggio flessibile e una fissa. Oltre il 95% dei partecipanti opta per l'opzione flessibile, l'Interrail Global Pass, che dà la possibilità di visitare oltre 33 Paesi e di viaggiare prevalentemente in treno.

Chi può partecipare?

Se volete candidarvi, ormai manca poco alle prossime selezioni. Le domande, da compilare online sul Portale europeo per i giovani, apriranno dalle ore 12 (mezzogiorno, ora di Bruxelles) del 16 aprile 2024 fino alle ore 12 (mezzogiorno, ora di Bruxelles) del 30 aprile 2024.

Ma quali sono i requisiti per poter partecipare? Vediamoli insieme:
- avere 18 anni al momento della candidatura (quindi essere nato/a tra il 1º luglio 2005 incluso e il 30 giugno 2006 incluso);
- avere la cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione europea;
- partire da uno degli Stati membri dell’Ue, compresi i Paesi e territori d'oltremare (Ptom) o      
uno dei Paesi terzi associati al programma Erasmus+: Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia;
- avere intenzione di partire nel periodo indicato nel bando;
- avere intenzione di viaggiare almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni tra il 1° luglio 2024 e il 30 settembre 2025;
- avere intenzione di visitare almeno 1 Stato membro Ue;
- essere disposto a diventare un ambasciatore DiscoverEU.

Per saperne di più
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

DiscoverEU, o come l'Unione europea fa viaggiare i suoi giovani

Today è in caricamento