rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Network

Maltempo in Emilia: Kyenge e Toia del PD, accelerare le procedure Ue per assistere le popolazioni

Le due esponenti PD chiedono l’attivazione del Fondo di solidarietà europeo e lo snellimento delle procedure per garantire copertura dei danni fino al 95% dei costi.

Accelerare le pratiche in modo da arrivare quanto prima a sbloccare i fondi di assistenza per le popolazioni colpite da calamità naturale. E' questa la proposta lanciata oggi nella plenaria di Strasburgo dall'eurodeputata Cecile Kyenge e quindi ripresa dalla capodelegazione del PD al Parlamento Ue Patrizia Toia.

“Sono intervenuta questa mattina in aula per esprimere il mio sostegno e dei miei colleghi della delegazione PD agli abitanti e alle imprese colpite dal maltempo in Emilia Romagna. È emergenza per le provincie di Modena, Reggio Emilia e Parma. All’esondazioni e ai danni in pianura, si sommano, poi, le frane e il forte vento che sta colpendo i comuni dell’Appennino", ha affermato Kyenge.

Mobilitazione per attivazione Fondo di Solidarietà

"Proprio in queste ore - scrive in una nota - ci stiamo mobilitando per valutare il sostegno necessario a Governo e Regione per l’eventuale richiesta di attivazione del Fondo di solidarietà europeo pensato proprio per far fronte a questo tipo di calamità. Il Fondo può infatti essere attivato su richiesta dei Governi nazionali, nel caso in cui il totale dei danni diretti superino la soglia dell'1,5 % del prodotto interno lordo della regione colpita”. 

Catastrofe europea

"Il maltempo e le esondazioni che hanno colpito l'Emilia e hanno costretto più di mille persone ad abbandonare la propria casa - l'eco di Patrizia Toia - è una catastrofe europea e richiede un intervento rapido e solidale da parte dell'Ue". "Solo a giugno - incalza la capodelegazione PD a Strasburgo - il Consiglio ha approvato un regolamento per fornire maggiore sostegno alle regioni colpite da catastrofi naturali e arrivare fino al 95% dei costi. Chiediamo al Consiglio e alla Commissione di accelerare l'iter di approvazione delle nuove disposizioni in modo da aiutare le popolazioni colpite in Emilia”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in Emilia: Kyenge e Toia del PD, accelerare le procedure Ue per assistere le popolazioni

Today è in caricamento