rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Lavoro

"Le regioni del Sud Italia rischiano di perdere 2,4 miliardi di fondi Ue per il Jobs Act", la denuncia del M5s

Il taglio deriverebbe dalla proposta della Commissione europea di modificare il regolamento sul sostegno alle riforme strutturali negli Stati membri. D'Amato: "Vogliono usare queste risorse per finanziare le privatizzazioni o le misure di austerity"

Le regioni del Sud Italia rischiano di perdere 2,4 miliardi di fondi europei. Lo denuncia l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle, Rosa D’Amato. Il taglio deriverebbe dalla proposta della Commissione europea di modificare il regolamento sul sostegno alle riforme strutturali negli Stati membri. 

“L’Europa sta commettendo il grave errore di dirottare ben 21 miliardi di euro destinati alla politica di coesione economica, sociale e territoriale ad altri obiettivi, come quelli delle privatizzazioni o il Jobs Act", denuncia D'Amato, che prosegue: "Questo è l’ennesimo schiaffo che l’Italia governata dai partiti riceve, in un momento in cui il Sud avrebbe bisogno di investimenti per lo sviluppo”.

“Siamo assolutamente contrari a tutte le misure che intaccano il Welfare State, inclusi gli interventi sul mercato del lavoro", aggiunge l'eurodeputata. "Siamo disponibili a discutere, invece, misure che puntino al miglioramento sulla capacità amministrativa o alla lotta all’evasione fiscale. Le elezioni italiane hanno dimostrato che i cittadini non vogliono queste riforme calate dall’alto che servono solo alle multinazionali per abbassare i diritti dei cittadini. Le riforme strutturali non hanno nulla a che vedere con la politica di coesione. Faremo di tutto - anche grazie alla forza che arriva dai cittadini italiani - per trasformare questa Europa in una terra in cui nessuno rimarrà indietro”, conclude D’Amato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Le regioni del Sud Italia rischiano di perdere 2,4 miliardi di fondi Ue per il Jobs Act", la denuncia del M5s

Today è in caricamento