rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Lavoro

L’Ue raddoppia i giorni di congedo per paternità, e apre a due mesi di congedo parentale

Le nuove regole trovate in sede negoziale. Prevista anche la possibilità di flessibilità lavorativa

Buone notizie per i novelli papà di tutta Europa: a breve godranno di un congedo più lungo, a cui si aggiunge un periodo di congedo parentale retribuito. Le nuove regole sono state introdotte al termine del negoziato inter-istituzionale tra Parlamento e Consiglio Ue. Sì, stanno per essere introdotte novità che intendono permettere di conciliare di più e meglio carriera e vita privata. E l’ha voluto l’Europa.

Giorni retribuiti

Il primo dei principali cambiamenti è l’aumento da cinque a dieci giorni lavorati del congedo di paternità retribuito per i padri e i genitori secondari equivalenti (laddove un secondo genitore è riconosciuto dalla legislazione nazionale) al momento della nascita o dell'adozione del figlio. Un periodo che deve essere pagato “non meno” del livello dell’indennità di malattia.

Viene poi stabilito il diritto a due mesi di congedo parentale non trasferibile e retribuito. Spetterà agli Stati membri fissare “un livello adeguato” di pagamento o indennità, vale a dire tale da “consentire un tenore di vita dignitoso”, così da incoraggiare entrambi i genitori a prendere congedo. Su richiesta dei ministri degli Stati membri, è stato previsto che a livello nazionale un lavoratore riceverà un pagamento o un'indennità di “almeno il 65% della retribuzione netta”, per almeno 6 mesi di congedo parentale per ciascun genitore.

Maggiore flessibilità lavorativa

Prevista infine maggiore flessibilità lavorativa. I genitori possono richiedere un adeguamento ai loro modelli di lavoro, compresi, “ove possibile”, orari e turni flessibili e la possibilità di lavorare da casa. Le nuove proposte dovranno essere formalmente approvate dalla plenaria e dal Consiglio. Le nuove regole sul congedo di paternità entreranno dopo tre anni dal via libera, quelle sul congedo parentale dopo cinque anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Ue raddoppia i giorni di congedo per paternità, e apre a due mesi di congedo parentale

Today è in caricamento