rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Lavoro

“Imparare dalla storia, il protezionismo non è la risposta alle crisi”. A Davos, Merkel contro Trump

Al World economic forum, la cancelliera tedesca critica le scelte protezionistiche in materia commerciale e ricorda l'importanza del multilateralismo. Un messaggio che sembra diretto al capo della Casa Bianca

"Il protezionismo non è la risposta" alle crisi che vive l'economia mondiale. “Chiuderci, isolarci, non ci condurrà verso un futuro sereno”. Non lo ha mai citato direttamente, ma le parole della cancelliera tedesca Angela Merkel sembrano indirizzate proprio al presidente degli Stati Uniti, Donald Trump e alle sue politiche protezionistiche e isolazionistiche. 

No al protezionismo

“Il protezionismo non è la risposta corretta", ha detto Merkel nel corso del suo intervento al World economic forum di Davos. "Se siamo dell'opinione che le cose sono semplicemente non eque - ha proseguito Merkel - che non c'è reciprocità, dobbiamo cercare risposte multilaterali, non seguire un percorso unilaterale, protezionista che ci isoli". In un altro passaggio Merkel ha fatto riferimento al centenario della fine della Prima guerra mondiale: "Abbiamo imparato le lezioni della storia?" si è chiesta suggerendo che la generazione nata dopo la Seconda Guerra Mondiale deve dimostrare di averle apprese, il che implica la necessità di impegnarsi per il multilateralismo, lavorare insieme per risolvere i problemi. 

Il populismo è un veleno

Il populismo di destra in Europa è un "veleno" prodotto da problemi irrisolti. Nel suo discorso a Davos, Merkel ha parlato anche della crescita dei movimenti di estrema destra in Europa, come Alternativa per la Germania (Afd), entrato per la prima volta nel parlamento federale tedesco a settembre, quando si è imposto come terza forza all'interno dell'assemblea. Partiti populisti sono nati in Francia, Olanda ed altrove. Merkel ha espresso l'auspicio che tali movimenti non acquistino maggiore forza e sostegno ed ha assicurato che il suo governo sta cercando di tenere il populismo di destra "sotto controllo, ma è un veleno".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Imparare dalla storia, il protezionismo non è la risposta alle crisi”. A Davos, Merkel contro Trump

Today è in caricamento