rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Lavoro

L'Ue avverte le imprese: "Si preparino a una Brexit disordinata"

La vice capo negoziatrice di Bruxelles: "Facciamo del nostro meglio per raggiungere un accordo con Londra, ma non è sicuro che ci riusciremo"

La pausa estiva non ferma i negoziati tra Londra e Bruxelles sul divorzio del Regno Unito dall'Unione europea. Le trattative però sono ancora circondate dall'incertezza e la Commissione ha inviato un ulteriore avvertimento alle aziende europee. "Le imprese si devono preparare ad una Brexit disordinata", ha scritto su Twitter Sabine Weyand, vice capo negoziatrice dell'Unione europea. "Mentre noi come negoziatori faremo del nostro meglio per raggiungere un accordo per un ritiro ordinato, incluso un periodo di transizione, non c'è garanzia che ci riusciremo. Quindi le imprese devono prepararsi per una Brexit disordinata", ha avvertito Weyand.

Il prossimo round negoziale si svolgerà proprio questa settimana, il 16 e 17 agosto, e riguarderà ancora la questione più spinosa, quella delle frontiere irlandesi dopo l'Uscita del Regno Unito dal Mercato Unico e dall'Unione doganale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Ue avverte le imprese: "Si preparino a una Brexit disordinata"

Today è in caricamento