Banche, altro che servizi online: gli italiani preferiscono gli sportelli

Il nostro Paese in fondo alla classifica europea per utilizzo dell'Internet banking: solo 3 su 10 lo usano. In Francia e Germania si supera il 50%

Gli italiani non si fidano di internet quando si tratta di bonifici o altri pagamenti. E ai moderni (e più veloci) servizi online, continuano a preferire le code agli sportelli bancari. E' quanto emerge da uno studio dell'Abi su dati Eurostat. 

Secondo la ricerca, nel 2016 solo il 29% degli italiani ha fatto uso dei servizi di Internet banking. Un dato che ci colloca in fondo alla classifica europea, lontanissimi dai paesi del Nord Europa, dove si arriva al 90%. E lontani da Francia (59%) e Germania (53%). Peggio di noi fanno solo la Bulgaria (4%), la Grecia (19%), la Romania (5%) e Cipro (28%). 

Il tasso di crescita dell'utilizzo di app e home banking nella Ue a 27 è stato del 20% tra il 2008 e il 2016. Una crescita più rapida di quella italiana, che è stata del 16%. In Italia, nello stesso periodo, la percentuale è salita del 16%. 

La crescita dei canali digitali negli ultimi anni è stata trainata dalle app su smartphone: nel Regno Unito, ad esempio, l'attività dei clienti sulle app bancarie è cresciuta del 354% negli ultimi cinque anni e nel 2016 gli utenti in tutto il Paese erano 19,6 mln, con 159 login al secondo. Gli effetti di queste trasformazioni sul personale, secondo Gianfranco Torriero, il vice direttore generale di Abi che ha presentato il rapporto, sono sintetizzabili in tre punti chiave: "L'esigenza di nuova e nuove professionalità; la creazione delle condizioni per riqualificare il personale all'interno di un'azienda e lo sviluppo di una robotica applicata alle persone" e non completamente autonoma. 

Secondo l'indagine dell'Abi, solo il 17% degli intervistati si farebbe guidare in un investimento da un robot del tutto avulso dalla componente umana. Ad ogni modo, le operazioni digitali in ambito bancario sono ormai due su tre e l'esclusiva frequentazione di una filiale tradizionale riguarda ormai "solo un terzo dei clienti delle banche". La maggior parte di loro, invece, spiega sempre Torriero, "privilegia la multicanalità", ossia entrambe le possibilità, il download dell'app o la navigazione sul sito insieme al passaggio nella struttura fisica. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • Appartengo a quella categoria di Italiani che preferiscono andare in banca per i vari servizi .Anche fare l'attesa è fare socializzazione, e poi con la chiusura degli sportelli, ci sono licenziamenti, oltre che vedere i locali chiusi, è una tristezza.

  • Io sono con una banca online da più di dieci anni e ci pago bollettini, RAV/MAV, F24 e bonifici. A fare la coda agli sportelli della banca non ci tornerei nemmeno se mi pagassero. Gli investimento sono un'altra cosa, ma per quelli solitamente le banche online hanno un consulente dedicato. E comunque, visti i guadagni di chi negli ultimi anni si è fidato delle banche tradizionali per fare gli investimenti (vedi Pop. Vicenza e le altre) ...mah non saperei proprio cosa sia meglio.

Notizie di oggi

  • Attualità

    Europee nel caos per gli italiani all’estero: “Oltre due ore in fila per votare” 

  • Europa Anno Zero - Il podcast

    Al voto ridendo (anche della stessa Ue)

  • Attualità

    Nuove regole europee sui droni: non servirà l'autorizzazione per i più leggeri

  • Attualità

    Portogallo e Grecia, la sinistra anti-austerity alla prova del voto

I più letti della settimana

  • Europee, un pezzo d'Italia al voto per la Romania. E Salvini corteggia i socialisti di Bucarest

  • Elezioni europee, arriva il test per aiutare gli indecisi 

  • Nuove regole europee sui droni: non servirà l'autorizzazione per i più leggeri

  • Migranti, cosa dice la lettera dell'Onu che accusa l'Italia di violazione dei diritti umani

  • Affare saltato sul debito della Grecia, investitori tedeschi perdono causa con la Bce

  • Tir, approvati i nuovi standard per le cabine degli autotrasportatori

Torna su
EuropaToday è in caricamento